emaI dati sulle vendite di antimicrobici veterinari saranno raccolti via web. Pubblicati il Template e il Protocollo per la raccolta armonizzata delle informazioni.
EMA, in collaborazione con i punti di contatto nazionali di ESVAC ha  sviluppato un Protocollo di raccolta dati e un Modello di compilazione e invio basato su MS Excel. L’obiettivo è di ottenere dati standardizzati e armonizzati sulle vendite di antimicrobici veterinari.  Il Template (Modello Excel) e il Protocollo aggiornato, sono stati pubblicati on line:
ESVAC web based data collection form (template) (aggiornato al 20/06/2016)
Web Based Sales Data and Animal Population Data Collection Protocol (version 2 ) (aggiornato al 20/06/2016)

In corso d’anno, ESVAC lancerà un invito a presentare dati che confluiranno nel consueto report annuale (l’ultimo rapporto, il quinto, è stato pubblicato ad ottobre del 2015)

Compito dell’ESVAC è quello di raccogliere i dati sull’impiego di antimicrobici nelle popolazioni animali in Europa, allo scopo di conoscere i rischi di insorgenza delle farmacoresistenze e offrire strumenti di ai decisori politici, prima fra tutte la Commissione Europea.
L’Italia è entrata nei rapporti ESVAC per la prima volta nel 2013, evidenziando per il nostro Paese un calo delle vendite (in mg/PCU) del 13% fra il 2010 e il 2011. Il calo è stato riscontrato in quasi tutte le classi di antimicorbici, tuttavia, la maggior riduzione si riferisce a tetracicline, polimixina, sulfamidici e pleuromutiline. Nel 2014, secondo anno di partecipazione dell’Italia alla raccolta dati, si è registrato un ulteriore calo nelle vendite.

Next step: misurare i consumi- Per consentire un’analisi più dettagliata delle tendenze nel consumo di antibiotici, ESAC sta preparando un sistema per la raccolta di dati armonizzati e standardizzati sui consumi di specie animali.Come primo passo in questa direzione, EMA ha stabilito delle unità standardizzate di misura (‘defined daily dose’ e ‘defined course dose’) per la segnalazione del consumo di antibiotici, specifiche per ciascuna specie animale. I primi trial sono stati applicati ai suini e i risultati sono stati pubblicati a maggio di quest’anno.

Strategie 2016 – 2020
– La misurazione dei consumi degli antimicrobici veterinari rientra nella proposta di strategia ESVAC 2016-2020, sottoposta ad una pubblica consultazione in scadenza oggi. Focus specifico della strategia sono le tre principali specie animali destinate alla produzione di alimenti: suini, bovini e polli da carne. Per lo stesso quinquennio anche il Comitato Veterinario europeo (CVMP) ha prodotto una bozza strategica.

Unità standardizzate di misura del consumo di antimicrobici veterinari

Vendite di antimicrobici veterinari, in arrivo database on line

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com