Savona – Sara è uninsegnante di yoga da oltre 15 anni, ma pratica questa disciplina da molto più tempo, anche insieme ai suoi due cani , il cucciolo Squinzie e il veterano Tommy. Valentina, 30 anni, è invece un’ istruttrice cinofila , specializzata in educazione del cane. Entrambe le ragazze hanno trovato il modo di trasformare il loro amore e interesse nei confronti degli amici a quattro zampe in un lavoro, nelle fila dell’associazione sportiva dilettantistica cinofila ” Educane “, realtà che offre una gamma completa di servizi, sul territorio di Savona e dintorni, per una vita in armonia condivisa con Fido.
Compagnia che in molti, in zona e in questo periodo, scelgono, ma che comporta anche responsabilità, educazione, rispetto e un rapporto che si deve costruire giorno per giorno, in cui devono mettersi in gioco non solo i quadrupedi, ma soprattutto i padroni. Un vero e proprio percorso, che non sempre è per tutti facile o scontato.

[embedded content]

«Il mio lavoro consiste nell’aiutare i proprietari di cani a comunicare in modo sereno e chiaro con il proprio animale, risolvere eventuali problemi di aggressività, paure e fobie dei quadrupedi, ma anche renderli sereni e permettere loro di raggiungere un particolare stato di calma ed equilibrio – spiega l’educatrice cinofila professionista Valentina Cavallo – la difficoltà più grande in quest’attività è far capire alle persone che se si è chiari con i cani, essi rispondono, ascoltano e non manifestano grandi problematiche, quindi, è necessario mettersi in discussione, prima di pretendere qualcosa dall’amico a quattro zampe o nutrire aspettative nei suoi confronti, chiedersi se ci si sta rivolgendo nel modo giusto per ottenere da lui comportamenti adeguati in diversi contesti, dallo stare seduto alla gestione al guinzaglio e nei locali pubblici, fino all’incontro con gli altri cani».

Non solo un’attività di dog sitter in senso tradizionale, però: “Educane”, infatti, svolge educazione comportamentale cinofila a domicilio, addestramento, corsi per i cuccioli e consulenze alimentari, ognuno di questi servizi inserito all’interno di pacchetti personalizzati, ma anche collaborazioni con veterinari, attività sportive in compagnia di Fido e iniziative nuove e originali che possono essere considerate anche all’avanguardia, in questo settore e una novità sul territorio savonese.
Ne sono esempi l’asilo diurno per cani, rivolto ai proprietari costretti a restare fuori casa per molto tempo, che possono avvalersi, inoltre, di un servizio di “taxi dog” da casa e il “wedding dog sitting“, ovvero la cura del cane delle coppie di sposi e la sua preparazione per partecipare al matrimonio, come un membro della famiglia a tutti gli effetti, non solo per il giorno più bello, ma anche per altre cerimonie ed eventi.

Dallo scorso anno, l’associazione di giovani educatori savonesi promuove anche, unica realtà in Italia, lo ” Yogadog “, ovvero la pratica dello yoga in compagnia di padroni e quattro zampe, binomio già proposto Oltreoceano. «L’idea, nata come sfida e sperimentazione, ha molto successo e unisce due passioni, la cinofilia e lo yoga – afferma la referente Sara Pizzorno – abbiamo constatato come quest’attività sia restitutiva ed efficace per la relazione tra uomo e cane, da entrambe le parti».
Lo “Yogadog” è svolto in luoghi naturali ricercati e selezionati che trasformano l’antica disciplina, speciale già di per sé, in un’esperienza a tutti gli effetti: «Cerchiamo locations magiche e poetiche, a contatto con la natura e raggiungibili attraverso il trekking – continua – proponiamo esercizi sul respiro e posizioni semplici per i cani, che non devono sforzarsi, ma sono tutelati, in tempi e spazi appositamente dedicati».

I benefici sono subito riscontrabili, sia sui visi, sia sui musetti pelosi. «Nel corso di un’ora di yoga osserviamo i mutamenti nell’animo dei partecipanti, i quali raggiungono facilmente calma ed armonia interiori – concludono Sara e Valentina – abbiano notato che l’iniziativa è molto utile e funzionale per i cani che hanno problemi e difficoltà di socializzazione con i loro simili».

Un’esperienza da vivere, come gli eventi, rivolti al migliore amico dell’uomo, che “Educane” organizza e a cui partecipa: dallo “Sheepdog” alle escursioni e gite nei “weekend nella natura“, passando per la passeggiata per la città di Savona, prevista dall’iniziativa ” Zampalonga “.

Ultima, in ordine di tempo, la prima ” Marcia a quattro zampe contro la violenza“, svolta tra Albisola Superiore e Albissola Marina , nel tardo pomeriggio di giovedì 8 marzo scorso, in collaborazione con lo sportello albissolese antiviolenza “Alda Merini” e in occasione della Festa della donna . Tra i partecipanti, molte le persone, con cane al guinzaglio, che parlano bene del lavoro di Valentina e Sara e che conoscono la realtà di “Educane”.

Impegno e passione che precisano la più diffusa definizione legata agli amici a quattro zampe: il migliore amico dell’uomo? Il cane…educato.

© Riproduzione riservata

Mappa articoli
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com