Partire per le vacanze con il proprio amico a quattro zampe è sicuramente un piacere per molte persone, ma bisogna avere cura di organizzare al meglio tutto il necessario

Contenuto dell’articolo

Quando si decide di partire per le vacanze con il cane, è sempre bene pianificare al meglio ogni sua esigenza. In questo modo, si potrà essere sicuri di trascorrere una magnifica vacanza e allo stesso tempo non avere nessun problema dovuto alla sua presenza. È bene pensare, che i suoi bisogni possono essere ben differenti da quelli di una persona umana.

Ecco, una serie di consigli per organizzare al meglio la partenza e le vacanze con il proprio cane. Grazie a Ferplast, uno dei negozi online più forniti per prodotti e accessori per gatti, cani e ogni tipo di animale domestico abbiamo realizzato questa guida ricca di consigli. Semplici da seguire, possono rendere ancora più perfetta una vacanza con il proprio fedele amico.

01. Verifica che l’hotel accetti animali domestici

Può sembrare una cosa assurda per molti proprietari di animali domestici, ma esistono degli hotel e B&B dove non è possibile soggiornare con il proprio amico a quattro zampe. Questo tipo di strutture, non sono decisamente una buona scelta per chi vuole andare in vacanza e non avere problemi.

Inoltre, se la struttura non pone problemi con gli animali domestici è sempre buona cosa chiedere informazioni se il proprio animale domestico è ben accetto e quale è il regolamento all’interno della struttura. In alcuni casi, non è possibile portare il proprio animale nelle aree comuni vicino alla piscina o nella zona dove si consuma la colazione.

02. Pianifica gli spostamenti

Quando si devono percorrere molti chilometri per raggiungere la propria destinazione per le vacanze, è bene inserire una o più pause per far sgranchire le gambe al nostro animale domestico. Rimanere molte ore senza potersi muovere, non è l’ideale. È anche bene portare con sé una ciotola e dell’acqua fresca, specialmente se è una giornata molto calda.

Se il proprio cane non è abituato a viaggiare in automobile, è una buona idea testare il suo comportamento in viaggi più brevi. Così da capire come può essere la sua reazione ad un viaggio di molti chilometri.

03. Non rimanere senza cibo

Prima di partire, è bene aver creato una lista di controllo per verificare di avere tutto ciò di cui il proprio cane ha bisogno. Avere del cibo, dei croccantini, acqua fresca e farmaci per i più normali bisogni è molto importante. Se non si vuole portare durante il viaggio troppe cose, è sempre possibile informarsi su quali sono i negozi specializzati per gli animali nella zona di villeggiatura.

Per non avere dei problemi durante la vacanza, è bene avere con sé anche un guinzaglio e la museruola per il proprio cane. In alcuni luoghi, specialmente se molto affollati e con bambini, può essere necessario prendere delle precauzioni.

04. Rendi la camera più vicina alle sue esigenze

Un animale domestico, dopo un lungo viaggio potrebbe essere molto irrequieto. Per ovviare a questo problema, è opportuno portare da casa alcuni oggetti che lo facciano sentire meno lontano dal proprio habitat. La sua cuccia, dei giocattoli e una coperta con il suo odore sono sicuramente la scelta migliore, per calmarlo e farlo sentire più a suo agio.

05. Fatti indicare i contatti del veterinario locale

Facilmente non si avrà bisogno dell’intervento di un veterinario, ma è sempre opportuno avere il suo numero in caso di emergenza. Se il proprio animale si ammala o si ferisce in qualche modo è sempre bene essere preparati al 100%. Grazie ad internet, è semplice riuscire ad ottenere il numero dei veterinari che si trovano nella località prescelta per le vacanze.

Prima di partire per le vacanze, vale la pena portare il proprio animale domestico dal proprio veterinario di fiducia. Anche solo per un veloce controllo, così da essere sicuri che sia in perfette condizioni e che il rischio di problemi sia ridotto al minimo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com