Usa, una leccata del suo cane costringe i medici ad amputargli i quattri arti

In seguito ad un’infezione causata da un batterio presente nella saliva del suo cane, a Greg Manteufel sono stati amputati tutti e quattro gli arti. Il 48enne americano, residente in Wisconsin, è arrivato d’urgenza al pronto soccorso accusando i sintomi di una banale influenza; ma i risultati delle analisi hanno mostrato una realtà completamente diversa: l’uomo aveva contratto un’infezione da capnocytophaga, un batterio commensale presente nella saliva di cani e gatti.

L’uomo nonostante tutto racconta: “Amo ancora il mio cane”

Dawn Manteufel, moglie di Greg, ha raccontato che durante la permanenza in ospedale il corpo del marito si era riempito di lividi: “Sembrava che qualcuno lo avesse picchiato con una mazza da baseball”. Greg Manteufel è da sempre un amante dei cani  e mentre la sua famiglia e i suoi amici sono preoccupati ed in preda al panico, la moglie ha raccontato che l’uomo “Ama ancora il suo cane e ha intenzione di amare il suo cane”. Il cane in questione si chiama Ellie ed è una pitbull di otto anni. Quasi il 60% dei cani è portatore di Capnocytophaga canimorsus. “Non possiamo accettare che all’improvviso,  sia accaduto questo a Greg, ha 48 anni ed ha vissuto con i cani per tutta la vita …”. A Greg Manteufel sarà asportato anche una parte del naso, sempre a causa dell’infezione contratta.

Gli esperti dichiarano: “Il 99% dei padroni non è in pericolo”

La specialista in malattie infettive, la dottoressa  Silvia Munoz-Price, ha dichiarato che: “Questa infezione del sangue ha colpito i vasi sanguini provocando una diminuzione drastica della pressione che ha portato alla perdita delle mani e dei piedi. Ma, devo aggiungere, che il 99% delle persone che hanno un cane non sono in pericolo. Questi casi di malattie sono rarissime”. Dal 1976 negli Stati Uniti e in Canada si sono registrati solo 500 casi di sepsi causata da Capnocytophaga canimorsus.

Un veterinario del New York Animal Hospital ha spiegato è “Estremamente raro per gli esseri umani di contrarre l’infezione attraverso il Capnocytophaga canimorsus, poi trovato nel sangue del signor Manteufel.” In rari casi, i batteri possono causare infezioni quando vengono a contatto con una ferita aperta o una ustione, mentre la maggior parte delle malattie legate al canimorsus Capnocytophaga, si verificano attraverso il morso di cane.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com