Lunigiana – Il binomio uomo cane e i concetti di salute e natura sono alla base della prima edizione della “Corri il Cammino delle Maestà a 6 zampe” che si svolgerà a Montereggio di Mulazzo sabato 3 giugno 2017.
Un’iniziativa cinofilo/sportiva a carattere ludico/motorio che la Pro Loco di Montereggio e il Corrilunigiana 2017 hanno voluto organizzare nella splendida località di Montereggio Paese dei Librai. Grazie alla collaborazione con alcuni sponsor locali e con la Bob Martin, primaria azienda mondiale nell’alimentazione per animali domestici. Gli organizzatori hanno predisposto un percorso da due chilometri e mezzo, equamente ripartito tra asfalto e strada bianca, ed un più impegnativo tracciato prevalentemente sterrato di lunghezza doppia, entrambi testati da adulti, bambini, atleti o semplici camminatori in compagnia dei loro amici animali. Due percorsi sui quali i partecipanti all’evento potranno cimentarsi in compagnia dei loro cani, in una corsa non competitiva od in una semplice passeggiata a passo libero, godendo dei paesaggi incontaminati e della splendida natura locale.
Prima della partenza, dalle 14,30, a cura delle associazioni cinofile partner dell’evento, saranno presentati cani da ricerca di razza: tipo bloundown , border, pastore australiano, golden retriver, lagotto e pastore delle apuane tutti facenti parte della Vega Soccorso cinofila. Alcuni di questi cani hanno già ottenuto il brevetto alla ricerca altri, lo saranno entro l’anno. Inoltre, l’Associazione The Walking Dog che gestisce un centro di educazione cinofila a Marina di Massa ed è molto attiva nelle scuole, spiegherà le tecniche di riconoscimento del binomio uomo cane e coinvolgendo i bambini presenti con giochi con animali appositamente preparati.
Alle 16,45 partirà la corsa “a sei zampe”, il cui percorso sarà al 95% all’ombra, dove i partecipanti potranno dimostrare il feeling con i propri animali . Con la quota d’iscrizione fissata in € 5, si avrà diritto ad un pacco-gara offerto dagli sponsor, contenente prodotti del luogo sia per il conduttore e sia il suo amico animale ed un pettorale.
La manifestazione terminerà alle 18,30. Per chi volesse, infine, trattenersi a cena, il ristorante “La Gerla d’Oro” di Montereggio riserverà ai partecipanti all’evento, su prenotazione (0187839316), un menù da degustazione al prezzo convenzionato di quindici euro. Ricordando che Montereggio è facilmente raggiungibile dall’autostrada A15, uscendo a Pontremoli e procedendo per quindici minuti in direzione di Mulazzo, gli organizzatori confidano in una cospicua partecipazione del popolo degli amanti dei cani e, per tale ragione, sono a completa disposizione di tutti coloro che fossero interessati all’evento e che possono reperire tutte le informazioni utili sul sito internet www.montereggio.eu, inviando una mail all’indirizzo [email protected], visitando la pagina Facebook “ corri il cammino delle maestà a 6 zampe “ o semplicemente contattando telefonicamente i recapiti 3409707303 o 3287559265.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com