I maggiori successi nella caccia determinati dalla collaborazione con i cani significavano sopravvivenza e la protezione del gregge permetteva di salvaguardare la propria economia e di conseguenza la propria esistenza in un mondo in cui nulla era garantito. Tutto questo ha ormai poco a che fare con il moderno uomo di città e le funzioni storiche del cane hanno in parte perso significato. Nonostante ciò abbiamo assistito, negli ultimi decenni, ad un costante incremento della presenza del cane al nostro fianco e particolarmente nel contesto cittadino. È nato e si è evoluto per il cane un ruolo nuovo: il cane d’affezione, da compagnia, il diffusore di benessere. I cani sono diventati oggi dei terapisti del nostro benessere.

Su base scientifica è risaputo che la presenza del cane e la relazione fisica (di contatto con esso) determinano delle risposte positive e benefiche da parte del nostro organismo, ma il ruolo di portatore di benessere esercitato dal cane va oltre la chimica e può abbracciare una sfera molto più ampia della nostra esistenza. Nella società odierna, dove apparire è diventato più importante e spesso più redditizio che essere e di conseguenza tende ad allontanarci dalla reale ricerca e coscienza di noi stessi, il tipo di relazione che ci viene offerta dal cane ci può aiutare.

Il cane ci dà l’opportunità di sperimentare un rapporto di forte intensità emozionale e di grande condivisione del presente ma soprattutto una relazione libera da “maschere”, dove ciò che conta è essere noi stessi mentre sembrare ed apparire contano zero. Questo può rappresentare, se ne abbiamo voglia e coscienza, la possibilità di un percorso di miglioramento volto ad aumentare la consapevolezza del proprio essere aiutandoci ad essere più liberi dal condizionamento e dai vincoli dell’apparire. E non mi pare poco. Ritengo inoltre che la relazione con il cane non si limiti ad avere funzione di surrogato affettivo, ma proprio per la sua dimensione unica e diversa

sia sempre un valore aggiunto anche per chi possiede una vita ricca di affetti e carica di successi.

La possibilità di aggiungere alla nostra esistenza un rapporto affettivo di scambio, esente da bugie e cose da nascondere, rappresenta, potenzialmente, un arricchimento per ognuno di noi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com