Quando si guardano negli occhi cani e umani hanno un picco di ossitocina.

parte 1 di 2

Secondo una nuova ricerca scientifica, quando i cani guardano negli occhi i loro umani subiscono un picco di ossitocina, chiamato anche ormone dell’amore, e la stessa cosa avviene nell’uomo. Questo rilascio di ormone è lo stesso che capita quando una mamma abbraccia un figlio appena nato.

Dal momento che i cani non usano il contatto degli occhi come modo per solidificare il rapporto con altri cani, i ricercatori suggeriscono che siano riusciti a ritagliarsi un posto nel cuore dell’uomo utilizzando questo comportamento, quello del guardarsi negli occhi, che è tipicamente umano.

L’ossitocina produce vari effetti nell’uomo, tra i quali la riduzione dello stress. In tutti i mammiferi, il suo ruolo chiave è quello di aumentare il legame madre/figlio. Per esempio, quando i cuccioli di roditori sono lontani dalla madre, emettono una serie di ultrasuoni che stimola in lei il rilascio di ossitocina e questo fa sì che si comporti in maniera più materna con loro.

Negli umani, sia le mamme che i bambini hanno un picco di ossitocina durante la fase dell’allattamento e, trascorrendo ore a guardarsi, alimentano a vicenda il suo rilascio, come dimostrato da alcuni studi scientifici condotti. Per i cani domestici e i lupi, però, il contatto degli occhi non è un normale comportamento per la solidificazione del rapporto. Capita che cani dominanti fissino negli occhi cani “più in basso” dal punto di vista gerarchico.

[avanti]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com