Mercoledì, 13 Aprile 2016 12:11

banca sangue teramoE’ stata inaugurata nell’Ospedale veterinario universitario didattico (OVUD) a Piano d’Accio di Teramo, l’Unità Emotrasfusionale Veterinaria.
Per il nuovo centro la facoltà di Medicina veterinaria dell’Università di Teramo ha già inoltrato alla Regione Abruzzo la richiesta di istituzione di una Banca del Sangue come previsto dalle recenti e aggiornate linee guida ministeriali. Lo scopo è quello di organizzare una banca regionale veterinaria del sangue per poter produrre, conservare e commercializzare sangue intero, utile per le trasfusioni agli animali: nasce così a Teramo il primo centro emotrasfusionale veterinario, all’interno dell’ospedale per animali di Piano dì’Acco dell’Università di Teramo.

Dopo l’inagurazione dell’8 aprile scorso, l’Ateneo attende l’autorizzazione regionale per raccogliere unità di sangue controllate; i donatori entreranno a far parte di un pool, in particolare cani e gatti, che saranno sottoposti a controlli clinici e diagnostici  per escludere malattie infettive e che costituiranno la base di produzione del sangue. Il centro potrà lavorare come riferimento per le trasfusioni di sangue ad animali, sia interni perchè ricoverati nella struttura universitaria, oppure esterni, a disposizione dei liberi professionisti del territorio  e non solo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com