La situazione delle colonie feline, nel comune di Turriaco, è tenuta costantemente sotto controllo dai volontari dell’associazione La Cuccia Onlus di Monfalcone. Attraverso una convenzione l’amministrazione comunale provvede a fornire al sodalizio un rimborso forfettario per monitorare la situazione dei felini nel territorio comunale e dar loro cibo e assistenza ‘sanitaria’.

Nel corso del 2017, secondo il bilancio annuale fornito dalla stessa associazione e firmato dalla presidente Laura Grassi, un solo gatto è stato accolto in sede per le cure, poi rientrato in colonia, uno è stato trovato e poi riconsegnato al proprietario che lo aveva perso e 16 sono stati sterilizzati in convenzione con un veterinario privato. Un totale, insomma, di diciotto felini, che si aggiungono a quando l’associazione sta facendo per la colonia di via San Francesco, controllando continuamente che il numero di gatti rimanga invariato e la cui gestione è costantemente monitorata.

Non solo azione pratica, ma anche formazione: nel corso dell’anno, infatti, sono stati effettuati corsi formativi per le persone che si occupano di colonie feline, fattili, di oasi feline e cani di canile, sono stati attuati programmi e corsi di formazione, educazione e sensibilizzazione della popolazione per prevenire il fenomeno del randagismo e incentivando le adozioni degli ospiti dei rifugi e, infine, monitorato il censimento delle colonie feline, aggiornando costantemente i dati.

In generale l’associazione, con sede a Monfalcone, ha accolto 404 gatti, effettuato 229 sterilizzazioni e 107 accoglienze per cure e abbandoni o ritrovamenti. Cinque le accoglienze per cessione e 73 adozioni. Non solo gatti, 18 i cani accolti nel 2017, in adozione 15, dati comunque, in generale, positivi.

Il sindaco Enrico Bullian, “ringrazia l’Associazione La Cuccia e i suoi volontari per l’attività profusa sul territorio e Fabio Puntin come nostro veterinario convenzionato”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com