Venerdì, 23 Ottobre 2015 15:18

CATANIA RANDAGIDomani a Catania il Presidente dell’ANMVI Marco Melosi parteciperà alla giornata dedicata al randagismo promossa dagli Ordini e da ANMVI Sicilia.
In Sicilia, dove il randagismo ha assunto i connotati dell’emergenza, i Medici Veterinari si riuniscono per fare il punto sui risvolti sanitari e sociali del problema. Il randagismo ha anche manifestato drammatici risvolti di incolumità pubblica che hanno lasciato un segno profondo nella sanità pubblica e nella libera professione veterinaria. E tuttavia al profondo senso di responsabilità sulle prospettive di risananamento, si unisce l’esigenza di un riscatto professionale, in grado di imprimere una svolta e di trasformare un problema in una opportunità.

Queste le premesse del convegno  Randagismo: da emergenza a opportunità di sviluppo territoriale e professionale, che vedrà la partecipazione di Colleghi Asl, dell’IZS, degli Ordini e del mondo libero professionale. L’iniziativa – aperta a tutti i Medici Veterinari che si occupano di animali da compagnia e gestione della popolazione animale – è maturata nel corso dell’ultima riunione degli Ordini siciliani a Caltanissetta e si realizzerà il 24 ottobre a Catania, anche su impulso di ANMVI Sicilia rappresentata dal suo Presidente Giuseppe Licitra.

Preliminarmente ai lavori congressuali il Presidente della Federazione degli Ordini della Sicilia, Luigi Butera, ha convocato il Direttivo e l’Assemblea degli Ordini territoriali per una riunione propedeutica allo svolgimento del convegno. Entrambi gli appuntamenti saranno momenti di “riflessione culturale” sul problema del randagismo, ai quali ha assicurato la presenza il Presidente Nazionale ANMVI Marco Melosi, a testimoniare una diffusa sensibilità nazionale circa l’urgenza di adottare strategie di forte impatto innovativo, basate sull’approccio medico veterinario e sanitario.

Si partirà da una accurata disamina della situazione in atto (Antonino Virgo, dirigente Asl, Salvatore Seminara, Commissario IZS e Claudio d’Amore libero professionista) per una ricerca comune di soluzioni non più differibili. Per la Fnovi interverrà  Dino Gissara, anche in veste diPresidente dell’Ordine di Siracusa

seminario randagismo

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com