Se una recente ricerca scientifica ha dimostrato che gli uomini amano più i cani dei propri simili, uno studio condotto in Svezia e pubblicato su Scientific Reports va oltre e sottolinea che chi possiede un 4 zampe in casa riduce il rischio di morte del 33%. Vivere con un pelosotto, allora, può davvero salvare la vita.

La scoperta è frutto di una ricerca condotta dall’Università di Uppsala su un’ingente campione (oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni). I partecipanti sono stati arruolati nello studio a partire dal 2001, quando in Svezia è entrata in vigore una legge che rendeva obbligatorio registrare il possesso dei cani.

Tutti i partecipanti erano sani all’inizio dello studio e i ricercatori ne hanno monitorato lo stato di salute per oltre 12 anni, registrando tutte le malattie intercorse durante il periodo di osservazione. È emerso che chi possedeva un cane era a minor rischio di morte per cause cardiovascolari (ma anche per altre cause). I risultati sono ancor più prominenti per i single: questi ultimi, se possessori di un cane, hanno un rischio di morte inferiore del 33% rispetto ai coetanei single senza cane; e un rischio di malattie cardiovascolari dell’11% ridotto.

Chi non condivide la casa con nessuno, infatti, è risultato essere potenzialmente più esposto alle malattie cardiovascolari e alla morte per questi disturbi. Inoltre, i single con cani sono più aperti a interagire con altre persone e a fare conoscenze quando sono fuori casa in compagnia dei loro 4 zampe rispetto alle coppie sposate che escono con i loro figli. E la socializzazione, secondo questo studio, aiuta a prevenire lo stress, causa primaria delle malattia cardiache.

“I possessori di un cane in generale fanno più attività fisica” spiega Tove Fall dell’Università di Uppsala. “Questa è una delle spiegazioni del perché hanno un rischio di morte minore”. In particolare, possedere 4 zampe vuol dire dover uscire di casa qualunque siano le condizioni meteorologiche, condizioni che – se pessime – spesso fanno desistere chi non ha animali dal mettere il naso fuori dalla porta di casa.

Tra le varie razze canine, in particolare, i più “protettivi” per la salute degli amici umani sono risultati essere quelli da caccia, anche se tutti i tipi di pelosotti aiutano i padroni ad ammalarsi meno. Chi ama farsi leccare dal proprio animale domestico, inoltre, non deve temere, perché i ricercatori svedesi sottolineano come questo aiuti a rafforzare il sistema immunitario. Insomma, Fido sembra essere davvero un amico indispensabile per l’uomo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com