Dopo aver perso il loro Labrador, Heidi Fiore e suo marito hanno deciso di accogliere nella loro famiglia un altro cane. E quel nuovo compagno di vita lo hanno trovato in un annuncio su Facebook, un quattrozampe dal muso simpatico ma drasticamente in sovrappeso. 

E dal vivo, quando sono andati a trovarlo, le sue condizioni sono sembrate ancora più gravi: «Era il cane più grosso che avessi mai visto nella mia vita, sembrava quasi un maiale – racconta stupita Heidi -. Abbiamo notato subito che però era un cane felice con una stupenda personalità. Abbiamo deciso di portarlo a casa per aiutarlo e non abbiamo avvisato i nostri figli. Quando mia figlia è tornata a casa da scuola e l’ha visto è rimasta scioccata». 

Quando è stato adottato, Shiloh pesava più di 66kg, quasi il doppio del suo peso forma. Era così grosso che anche una semplice passeggiata per lui diventava una missione impossibile. 

Shiloh però non si è mai demoralizzato, si vedeva che aveva voglia di tornare ad avere una vita normale e la sua famiglia lo ha aiutato a perdere peso velocemente partendo dall’alimentazione: «Ha mangiato solo cibo dietetico – racconta la donna-. Abbiamo integrato alla sua dieta fagioli verdi e zucca senza nessun tipo di farmaco. Gli ho anche dato integratori per le sue articolazioni che dovevano sopportare un enorme peso». 

Ma l’obiettivo non l’avrebbe mai raggiunto se, a una alimentazione corretta, non avesse aggiunto attività fisica quotidianamente anche se all’inizio non è stato per nulla facile: «Una volta si è steso nel bel mezzo di un incrocio e non voleva più alzarsi, un’altra voltasi è fermato in mezzo a degli uomini che lavoravano in strada – ricorda Heidi -. Fortunatamente i lavoratori hanno capito la situazione. All’inizio pensavo che fosse svogliato ma poi quando ha cominciato a perdere peso ho capito che non riusciva fisicamente a muoversi. È diventato molto famoso nel nostro quartiere ed è stato circondato da persone che lo hanno incoraggiato ogni giorno». 

Dopo soli 2 mesi di vita con la nuova famiglia, Shiloh è diminuito di 10kg e l’obiettivo non era più così impossibile.  

Non è stato un periodo facile, anche per l’imbarazzo delle persone che lo incontravano: l«La gente lo fissava, ridacchiava e mi chiedeva di che razza fosse perché non sembrava un Labrador. Mi sentivo in dovere di spiegare la situazione e che lo avevamo adottato per aiutarlo». 

La dieta dimagrante di Shiloh è durata 10 mesi e ne è valsa la pena: oggi pesa 38 chili, quasi 30 in meno di quando lo hanno adottato. Una diminuzione di cui lo stesso cane è felice: ora è pieno di energia e non ha più problemi a muoversi, può camminare per parecchio tempo senza fare pause ed ama correre sulla spiaggia insieme alla sua famiglia. Missione compiuta. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com