Al Rifugio degli Asinelli di Sala ritorna la «Domenica bestiale», l’evento che, ogni due anni, riunisce enti e organizzazioni che si occupano di «animali non convenzionali». 

Dalle 10 alle 18,30 i visitatori potranno entrare in contatto con queste realtà e scoprirne le attività attraverso incontri e laboratori. Le sette organizzazioni presenti a questa terza edizione collocheranno i loro banchetti lungo il sentiero che circonda la collina e i volontari saranno pronti a rispondere alle domande dei visitatori, intrattenendo inoltre i più piccoli con attività e giochi a tema. Ciascuno di loro avrà inoltre a disposizione un momento (dalle 14 alle 17) per parlare di ciò che fa e degli animali di cui si prende cura. 

Canc (Centro Animali Non Convenzionali) è una struttura dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’ex Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, dedicata agli animali selvatici e domestici non comuni, dal pappagallo all’iguana, dal gerbillo alla tartaruga, dal coniglio al furetto, dal canarino al maialino da compagnia, dal falco pellegrino al camaleonte. 

La «Fattoria capre e cavoli» accudisce e ospita gli animali considerati «da reddito», sottratti allo sfruttamento e all’abbandono. 

La Collina dei Conigli è un’associazione di volontariato che si dedica al recupero e alla ricollocazione in ambienti famigliari di animali provenienti da laboratori di sperimentazione come conigli, porcellini d’India, ratti, topi ed altri piccoli roditori. 

Il «Progetto Gorgona: l’isola che c’è» è frutto di un’esperienza realizzata nella casa di reclusione dell’isola di Gorgona (provincia di Livorno) che prevede percorsi rieducativi nonviolenti attraverso gli animali da allevamento, favorendo l’incontro tra esseri viventi uniti da forme diverse di detenzione. 

Rat Rescue Italia è un’associazione no-profit che, attiva dal 2013, si occupa del recupero di ratti domestici non voluti o abbandonati, diffondendo inoltre informazioni relative alla corretta gestione del ratto come animale domestico. 

Il Santuario Palle di Lana tutela e difendere tutti gli animali, divulgando al contempo la lotta ai maltrattamenti, la filosofia vegan e il rispetto per l’ambiente. 

La sezione piemontese di Sea Shepherd, organizzazione internazionale attiva fin dal 1977, la cui missione è di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche presenti negli oceani, al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. 

Il programma della giornata offre inoltre: grooming e incontri nei recinti con gli asinelli (dalle 10,30 alle 12 e dalle 14 alle 17); la visita guidata del Rifugio alle 11 e alle 16; attività nell’area bimbi dalle 14 alle 18; tavola rotonda conclusiva, ospitata sotto i meli, alle 17,15. 

A supporto dei visitatori ci sarà anche il team degli «Chefs vegabbondi», un gruppo di cuochi vegan, che diffonde una scelta di vita, attraverso un cibo etico, colorato e gustoso, e che preparerà piatti a pranzo (dalle 12 alle 14) e per merenda (ore 15,30). 

Gli organizzatori invitano a condividere emozioni e immagini della giornata con hashtag #DomenicaBestiale18. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com