Attimi di paura e di grande tensione l’altro giorno in via delle Ginestre, nel popoloso Rione 2 Giugno, per giunta a poca distanza da un asilo, una scuola materna, le medie «Scipio Sighele» e la piscina comunale «Enrico Meroni». Due cani di grossa taglia (tra cui un Rottweiler) hanno aggredito un cane più piccolo e quando il padrone di quest’ultimo si è frapposto tra loro e ha preso in braccio il suo animale per salvarlo, è stato azzannato ad una gamba. Un morso netto che gli ha provocato una profonda ferita per ricucire la quale i medici del Pronto Soccorso di Arco hanno dovuto dargli dieci punti di sutura. 

Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì ma se ne è avuta notizia soltanto ieri, primo perché in zona non si parlava d’altro, secondo perché sul posto è intervenuta anche una pattuglia del Commissariato di Riva del Garda per registrare quanto accaduto e raccogliere le testimonianze dei presenti. I cani stavano passeggiando coi rispettivi padroni nella zona di via delle Ginestre e secondo quanto raccontato da alcuni testimoni i due esemplari più grandi (tra cui appunto il Rottweiler) improvvisamente si sono lanciati sull’altro animale di taglia piccola con fare decisamente minaccioso. Lo hanno azzannato al collo e all’addome procurandogli ferite che infatti poco dopo hanno portato alla morte dell’animale. Prima però il padrone di quest’ultimo ha fatto di tutto per salvarlo, lo ha preso in braccio ma pochi secondo dopo è stato azzannato a sua volta ad una gamba. Il Rottweiler e l’altro esemplare di taglia grande non erano al guinzaglio e il padrone ha detto agli agenti di non essere stato in grado e capace di fermarli.

Ora a suo carico potrà scattare una denuncia per «lesioni colpose» connesse con la ferita provocata al padrone del cane deceduto. Ma al di là degli aspetti giuridici, tra i residenti della zona c’è preoccupazione perché non si tratterebbe di un episodio isolato. Inoltre, e questo è probabilmente un aspetto sostanziale del problema, in quella zona vi sono scuole e strutture ludiche molto frequentate dai ragazzini, non solo del Rione 2 Giugno. Stavolta i due cani hanno attaccato un loro simile ma ferito anche un uomo. Chissà cosa potrebbe accadere se la stessa sorte dovesse toccare ad un ragazzino o un bambino che corre dietro ad un pallone o assieme ai suoi amici.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com