Due gatti, un solo occhio. Buddha e Mogwai sono due gemelli molto speciali. Questi due mici sono stati trovati da cuccioli da una donna mentre vagano per le strade di un quartiere residenziale di Sydney. Ha iniziato a lasciargli del cibo ma solo quando è riuscita ad avvicinarli ha capito che si trattava di due mici diversamente abili. 

I due gemelli avevano circa settimane e dei seri problemi agli occhi. Non una semplice infezione ma delle gravi patologie, confermate dai veterinario a cui la donna si è rivolta. Entrambi necessitavano di costose cure e interventi che lei non poteva permettersi. E dopo lunghe ricerche e appelli, ha trovato sulla sua strada l’associazione Inner City Strays, che si è offerta di sostenere le spese. 

«Entrambi i mici sono nati con le palpebre deformate e una condizione in cui le ciglia si girano all’indentro, strofinando sui bulbi oculare», spiega Diana Dammery. Una grave condizione che ha portato Buddha alla cecità completa e sta causando a Mogwai delle ulcere che hanno già compromesso un occhio. 

Proprio a causa dei loro problemi di salute, i due gemelli sono inseparabili. Buddha si affida completamente a Mogwai per muoversi. E se perde l’orientamento, basta un miagolio e il fratello con un occhio solo lo raggiunge e lo riporta sulla strada giusta. 

Insomma, non sono mai lontano l’uno dall’altro. Ma quando qualcuno li vede giocare insieme, non direbbe mai che sono ciechi. Questi gatti riescono infatti a «vedere» utilizzando gli altri loro sviluppatissimi sensi.  

E’ passato un anno dal loro ultimo intervento agli occhi, e ora Buddha e Mogwai se la vivono al massimo. E sono sbarcati anche su Instagram, dove incantano il popolo del web sulla pagina 2kitties1eye. «Ci sentiamo così fortunati da averli trovati sulla nostra strada: hanno portato in casa nostra un amore infinito», ha confessato la loro famiglia umana. «La disabilità non ha alcun impatto negativo sulla qualità della loro vita», conclude invece Diana Dammery: «Abbiamo solo tanto da imparare da loro». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com