Lunedì, 26 Ottobre 2015 07:15

OLIVERIO MarioOggi, nella sede dell’Assessorato al Lavoro della Calabria, Confprofessioni firma con Adepp un Protocollo per i liberi professionisti.

Nella “Cittadella” regionale intervengono il Presidentes della Regione Mario Oliverio e l’Assessore Federica Roccisano. A firmare con loro il Protocollo delle iniziative per i liber professionisti ci saranno AdEPP (Associazione degli Enti Previdenziali Privatizzati) e Confprofessioni (Confederazione Italiana Libere Professioni).

La categoria dei professionisti, come anche dati recenti hanno confermato, è stata fortemente colpita dalla crisi ed oggi i redditi medi di un giovane professionista si attestano sotto la media di quelli di un coetaneo lavoratore dipendente. Non è più pensabile escludere i professionisti dalle misure di sostegno al reddito e di welfare e la Regione Calabria per prima ha deciso di mettere in campo azioni concrete, prevedendo una serie di misure in contrasto alla crescente disoccupazione, soprattutto della fascia giovanile, e anche di sostegno allo sviluppo dei professionisti. Del resto, anche a livello europeo, l’”Action Plan”, documento presentato in Commissione lo scorso aprile, ha equiparato i professionisti e le PMI come motori economici creatori di ricchezza e posti di lavoro e quindi ugualmente degni di accedere alle misure pubbliche e ai bandi europei.

Per lavorare nel modo più efficiente ed incisivo possibile, la regione Calabria ha deciso di collaborare con le due massime associazioni di rappresentanza dei liberi professionisti, AdEPP e Confprofessioni, che se da un lato da sempre tengono il polso della situazioni delle professioni intellettuali, dall’altro hanno le capacità e competenze per un piano operativo e fattivo.

Durante l’evento, saranno illustrate le misure e le metodologie di attivazione degli strumenti che la Regione, insieme ad AdePP, intende mettere in atto per dare risposta ai giovani professionisti. Parteciperanno alla manifestazione Roberto Cosentino, neo dirigente del settore lavoro e formazione professionale della Regione Calabria, Giuseppe Mancini, funzionario della Regine Calabria che da mesi segue il lavoro su garanzia giovani, Luca Mannarino, presidente di FinCalabra, Andrea Camporese, presidente di AdePP Italia, Gaetano Stella, presidente di ConfProfessioni Italia. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com