Stava andando nel deposito delle attrezzature del servizio igiene urbana quando, all’improvviso, ha visto spuntare un serpente sotto un’auto parcheggiata. Si trattava di un pitone reale di circa un metro di lunghezza, un esemplare adulto. Che ha spaventato, non poco, la netturbina protagonista di questa insolita vicenda, con teatro il tratto conclusivo di via San Francesco, nei pressi del cavalcavia sul quale corre via Francia. «Ho avuto un sussulto – racconta -, non capita tutti i giorni un incontro del genere, per giunta nel cuore della città».  

Superato lo choc iniziale, l’operatrice ecologica ha avuto comunque la prontezza di prendere in mano il proprio smartphone per fotografare il rettile. Il quale, da parte sua, non ha gradito le attenzioni. E, forse infastidito anche dal rumore del traffico, si è infilato in una griglia per la raccolta delle acque piovane ed è sparito. Probabilmente la stessa dalla quale era uscito poco prima, proprio sotto un’utilitaria in sosta. 

Ma come è finito lì quel pitone? Potrebbe essere fuggito dall’abitazione di un appassionato di rettili o, peggio ancora, abbandonato in modo irresponsabile (per il destino dell’animale e per quello, almeno emozionale, di chi dovesse imbattersi in lui come la netturbina). Fatto sta che c’è un serpente, di una specie che ha il suo habitat naturale nella savana dell’Africa centro-occidentale, che se ne va in giro per Sanremo. Ora potrebbe essersi rintanato nelle viscere del torrente San Francesco, il corso d’acqua ingabbiato da asfalto e palazzi, oppure finito chissà dove. Una delle ipotesi più probabili è che possa scendere a valle e «riemergere» in qualche modo nel tratto in cui il corso d’acqua raggiunge l’aria aperta, nel tratto tra la pista ciclabile, via Bixio e la zona dell’Arenella. È indubbio che l’alta concentrazione di topi, che fanno parte della sua dieta particolare, possa trasformare il corso sotterraneo del San Francesco in una tana provvisoria.  

L’emergenza ha portato anche all’intervento di una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato che ha confermato l’identificazione del rettile e che si sta occupando della vicenda con la banca dati Asl. In provincia, comunque, non esistono al momento denunce per scomparsa di serpenti.  

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com