Un patentino ad hoc per i proprietari di cani

L’iniziativa punta a fornire competenze per prevenire casi drastici

Al via il corso per ottenere il patentino per i proprietari di cani. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato all’ambiente di Olgiate e dall’Ufficio Tutela Animali con il supporto di Animal Behavioural Center sas e il patrocinio di ATS Insubria. Il Comune ha voluto proporre il percorso formativo in seguito ai tragici fatti che si sono verificati in paese di recente.

Lo scorso 17 febbraio due pitbull hanno aggredito due sorelline di 3 e 5 anni che si trovavano nel giardino dell’abitazione di un’amica dei genitori. I cani, usciti dal recinto, hanno azzannate ripetutamente le bambine che hanno riportato lesioni gravissime.

Le lezioni (teoriche, per cui non sono ammessi animali al seguito) sono un utile strumento per conoscere, capire e vivere meglio con il proprio amico a quattro zampe.

In qualità di docenti interverranno Rossella Lomazzi, Medico Veterinario comportamentalista, e Alfonso Castellone, Comandante della Polizia locale.

Diversi i temi che verranno affrontati: il comportamento normale del cane, i campanelli d’allarme, il rapporto tra cani e bambini, gli errori di comunicazione, la scelta del cane giusto e la normativa di riferimento, solo per citarne alcuni.

Gli incontri, gratuiti, sono rivolti sia a coloro che già sono proprietari di un cane, sia a coloro che aspirano a diventarlo.

«L’obiettivo che si intende perseguire attraverso questo programma di formazione – rende noto il Comune – è la creazione del corretto rapporto uomo-cane, rapporto antico ma spesso mal gestito nella nostra società».

Il corso, della durata di dieci ore, è articolato in cinque incontri serali della durata di due ore ciascuno che si svolgeranno il mercoledì dalle 20.45 alle 22.45 a partire dal prossimo 12 aprile.Le sessioni verranno tenute al Teatrino di Villa Gonzaga in via Luigia Greppi 9. I partecipanti potranno essere al massimo 50 pertanto in caso di un numero maggiore di richieste la priorità sarà data ai residenti a Olgiate Olona.

Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune, www.comuneolgiateolona.it, e inviarlo al numero di fax 0331-379045 o all’e-mail dell’Ufficio Tutela animali: [email protected].

Il termine per iscriversi è il 7 aprile 2017. Occorre attendere conferma dell’avvenuta iscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Telegram Ti è piaciuto quest’articolo? Iscrivendoti al servizio Telegram, potrai ricevere le notizie più importanti direttamente sul tuo smartphone. Clicca qui per iscriverti

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com