Un Labrador Retriever nero al posto dei «soliti» pastori tedeschi. Kolt ha un anno, e dopo otto settimane di addestramento a Lynwood, ad aprile è stato arruolato nel dipartimento di polizia di Dyer, in Indiana. Ha un fiuto eccezionale nell’individuare gli esplosivi. Ma non è come cane antibomba che sta avendo successo: Kolt è amatissimo dai bambini, e appena è entrato in una scuola, tutti si sono innamorati di lui. 

Il suo carattere così espansivo l’ha portato a diventare da subito la mascotte della scuola media di Dyer. «Ci sono i suoi manifesti ovunque. E tutti i ragazzini associano la sua immagine a quella della Polizia», racconta Brian Kissinger, segretario del Dyer Fraternal Order of Police, nonché partner di Kolt. 

A differenza dei pastori tedeschi di solito selezionati come ufficiali canini K-9, «Kolt è un ponte perfetto con gli studenti, anche con quelli che più sono in apprensione quando vedono i poliziotti». Mentre gli studenti interagiscono positivamente con Kolt, «anche gli adulti vanno pazzi di lui», riporta Kissinger. «Pure gli insegnanti non sanno resistere al suo fascino: tutti lo abbracciano, lo coccolano e dicono di essere bisognosi della “Kolt terapia”». 

Kolt sembra un simpatico cane di peluche. E dal momento che Kissinger è anche un istruttore del Dare – il Drug Abuse Resistance Education contro gli abusi di droga nei giovani – «è un bene che sia così amato anche a scuola». 

Gli ufficiali canini K-9 vivono 24 ore al giorno con i loro partner umani. E Kolt non fa eccezion: oltre a diventare parte integrante della famiglia di Kissinger, ha legato con l’altro cane di casa, un Goldendoodle di nome Comiskey. A casa Kissinger ci sono anche dei gatti, ma quelli no: «proprio non li sopporta». 

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com