Un giardino di quasi 1000 metri quadrati ’a misura’ di cane: in città apre il primo dog park

E’ stata inaugurata ieri in via Calabria la prima area attrezzata e gratuita grazie all’iniziativa della Fidacs e dell’associazione ’Vivi il tuo quartiere – Colle dell’Orso’. Nel piccolo parco percorsi di agility gog, area sgambamento e punto acqua, per il benessere dei cani e dei padroni. Inoltre sono state istallate panchine e e una dog toilet per depositare gli escrementi dei cani. Il presidente della Fidacs: “Ora speriamo che quest’area non sia distrutta dai vandali”.

Campobasso. Finalmente tutti i cani della città avranno a disposizione un’area in cui poter giocare e correre liberi senza rischiare di essere investiti da qualche auto. Come Charlie, il bel cagnolino bianco che al guinzaglio del suo padrone ha ‘tenuto a battesimo’ il percorso di agility dog realizzato all’interno del dog park di via Calabria e inaugurato ieri, 16 settembre. E’ il primo aperto a Campobasso, quattro anni dopo il primo giardino del genere che si trova a Termoli.

Ma non è mai troppo tardi. Soprattutto per le iniziative che hanno come protagoniste le associazioni. La Fidasc, ad esempio, ha intuito quello che era un bisogno dei proprietari di cani di Campobasso e in quattro e quattr’otto hanno realizzato questa iniziativa. �E’ stato un progetto che abbiamo messo su in maniera quasi istantanea�, sottolinea il presidente Fidasc Nicola Luzzi. La settimana scorsa ho ricevuto una telefonata da una signora che mi chiedeva informazioni sulla nostra associazione e in particolare sulle discipline cinofile. Ci siamo incontrati e mi è stato proposto di attrezzare quest’area a parco per cani. Noi l’abbiamo risistemata e recintata in modo tale da permettere che i proprietari dei cani usufruissero di questa zona�. Nel giro di una settimana il progetto è diventato concreto dunque.

Un pezzetto di terra di circa 1000 metri quadrati di proprietà del Comune, ma dato in gestione all’associazione di quartiere. Sarà aperto a tutti i possessori di cani, non solo agli abitanti di Colle dell’Orso.Percorsi agility dog, un’area relax in cui poter socializzare e un punto acqua per il benessere dei cani. Inoltre sono state istallate panchine per i padroni e una dog toilet in cui depositare gli escrementi dei cani. Bisognerà essere minuti di paletta e bustine: gli escrementi dovranno essere raccolti per favorire l’igiene e la diffusione di malattie parassitarie.

Di quest’area – spiega il medico veterinario Giuseppe Vassalotti – se ne sentiva decisamente il bisogno in città: è un posto importante che consentirà ai cani di poter svolgere le attività fisiche, oltre ad essere la dimostrazione che anche la città di Campobasso ha a cuore le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Sarà possibile un’attività di palestra, che è utile nel percorso educativo del cane, ma migliora anche la socialità tra l’uomo e l’animale.

Corsi barman

Però, le persone devono capire le regole del parco, soprattutto dal punto di vista della raccolta delle deiezioni canine�. Ma un’iniziativa del genere, secondo il medico veterinario, è importante anche �per sensibilizzare sull’anagrafe canina: il randagismo è ancora un problema. Tuttavia, penso che questi siano dei buoni segnali per aumentare la sensibilità verso gli amici a quattro zampe, anche se devo dire che con il mio lavoro posso riscontrare che c’è un netto miglioramento verso i cani�.

Ora si spera che anche la cittadinanza o qualche vandalo non rovinino l’area verde. Un auspicio espresso anche dal presidente Fidasc che rivolge un appello alla popolazione: �La sera il dog park sarà chiuso con una recinsione. Ci auguriamo che quest’area resti bella così com’è ora e che nessuno la rovini. Noi abbiamo elaborato una bozza di regolamento accogliendo anche i suggerimenti degli abitanti del quartiere. Abbiamo in mente di dare vita ad altre iniziative del genere perché a Campobasso c’è una nutrita presenza di cani, anche se purtroppo molti proprietari dei cani ignorano anche regole elementari. Il nostro scopo è far capire loro anche come si gestisce correttamente un cane�.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com