Ecco cosa fanno anni di incuria e sporcizia sulla pelliccia di un gatto persiano. Incredibile ma vero: sotto quel tappeto di rasta, nodi e pulci c’è un gattino bianco di nove anni, ritrovato in Illinois, negli Stati Uniti d’America, con due chili e mezzo di pelo arruffato in eccesso.  

Quando Sinbad – questo è il suo nome – è stato portato nell’ambulatorio della The Anti-Cruelty Society di Chicago, il personale del rifugio è rimasto scioccato dalla quantità di pelo accumulata sul felino. Sinbad non riusciva più camminare: si muoveva strisciando e più che un gatto sembrava un tappeto impolverato.  

Non c’erano altre soluzioni: bisognava rasare tutto e subito. Armati di rasoio e tanta pazienza, i volontari hanno iniziato la difficile toelettatura. «Il gatto era letteralmente intrappolato nel suo stesso pelo. Riusciva a muoversi a malapena, era molto debole e non ha mostrato alcun appetito», racconta Elliott Serrano della The Anti-Cruelty Society. 

Il proprietario di Sinbad «era un anziano signore che non era in grado di prendersi in cura di lui»: una situazione difficile durata per anni, che avrebbe portato il micio alla morte. Per liberarlo dall’ingombrante pelliccia arruffata «ci sono volute ore: è stato estenuante, ma lui si è mostrato docile e paziente».  

Taglio dopo taglio, a emergere dal pelo è stato un gracile gattino bianco: «Una volta libero, è subito saltato sulle nostre ginocchia e ha iniziato a farci le fusa», rivela Elliott: «Sembrava essere il giorno più felice della sua vita». Insomma, un’incredibile trasformazione. 

Elliot è stato fra i primi a prendersi cura di Sinbad e se ne è subito innamorato: «L’ho portato a casa per il weekend lungo, per non lasciarlo da solo in gattile dopo un trauma simile. E quando era accucciato sul divano con me ho avuto un’idea fantastica: ho deciso di adottarlo io stesso».  

Sinbad era denutrito, quindi «ha dovuto seguire una speciale dieta». E oltre al peso, a tornare in splendida forma è stata la sua pelliccia. «Ha recuperato molto bene per essere un gatto di nove anni. E nonostante tutto quello che ha attraversato è rimasto un micio cordiale e vivace. Sono stupito di come lui ami gli esseri umani, anche se alcuni di loro non lo hanno trattato per niente bene: è una lezione da cui tutti potremmo imparare», conclude. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com