Firenze. I gatti più belli, rari e particolari del mondo arrivano a Firenze, presso l’Obihall di lungarno Aldo Moro 3. La expo, in calendario sabato 25 e domenica 26 marzo 2017, sarà l’occasione per grandi e piccini di ammirare alcuni dei gatti più belli del mondo: l’occasione per un fine settimana all’insegna della bellezza felina e per approfondire alcuni aspetti dello straordinario rapporto che lega gli uomini con questi animali davvero unici. Nei due giorni di esposizione le centinaia di gatti in mostra, appartenenti a decine di razze diverse, saranno in gara per il conseguimento dei vari titoli previsti nel Campionato Internazionale.

L’Esposizione Internazionale Felina di Firenze è organizzata sotto l’egida dell’Enfi (Ente nazionale felinotecnica italiana). In contemporaneamente si svolge l’expo Tica – The International Cat Association (sigla degli Stati Uniti). L’organizzazione offre agli espositori la possibilità di iscrivere i gatti a entrambi i concorsi (Enfi e Tica). Elemento ancora più importante, in questo modo il pubblico avrà modo di ammirare i gatti di entrambe le associazioni. Alcune razze e vari esemplari tra quelli in arrivo da oltre oceano sono particolarmente rari e mai ammirati prima in Italia. La manifestazione è, chiaramente, organizzata con tempistiche che consentano agli espositori di concorrere a entrambi gli eventi.

Il pubblico potrà ammirare, naturalmente, anche straordinari gatti delle razze più note, dai Persiani (famosi per la loro impareggiabile eleganza) ai maestosi Maine Coon (se esistesse il premio per il gatto più grande del mondo, se lo aggiudicherebbe quasi sicuramente uno di loro), dai dolcissimi Sacri di Birmania (i cui occhi sono blu come l’acqua dell’oceano) ai misteriosi Sphynx (i cosiddetti “gatti nudi”). Ogni singolo gatto sarà valutato dalla giuria internazionale che presenterà al pubblico le caratteristiche del soggetto e valuterà l’aderenza allo standard di razza.

Tra le specie più rare e singolari che potranno essere ammirate a Un gatto per amico, svettano appunto i particolarissimi Lykoi, conosciuti anche come i “gatti mannari”. Gatti che, in realtà, sono per carattere ben lontani dall’essere “mannari”. Il nome è stato assegnato dall’allevatore del Tennessee che per primo ne ha selezionato e allevato la razza, Johnny Gobble. È importante notare come questa razza nasca da una mutazione naturale apparsa nella popolazione del gatto domestico. L’allevatore statunitense, insieme a sua moglie, fu il primo a identificare un gattino che presentava questa mutazione, iniziando così ad allevare gatti Lykoi, il cui mantello ricorda proprio quello del lupo. Il gene dei gatti Lykoi impedisce loro di sviluppare una piena copertura del manto, anche se incrociati con gatti di altre razze.

Inoltre saranno presenti anche i Bengal Charcoal, gatti di razza Bengal con una tipologia di mantello non ancora ufficialmente riconosciuta come colore. I Charcoal presentano la tipica “maschera” intorno agli occhi con accenni di bianco (maschera di zorro) e una linea scura sul dorso della schiena. Nella varietà brown il manto risulterà quasi tendente al nero, proprio come quello di una piccola pantera.

“Con Un gatto per amico vogliamo condurre il visitatore alla scoperta del meraviglioso mondo della bellezza felina. Anche con expo di questo tipo, crediamo, si può promuovere la cultura felina. Siamo sicuri che i nostri ospiti non soltanto apprezzeranno la bellezza dei gatti, ma si renderanno conto di quanto poco siano corrispondenti al vero certi luoghi comuni che vedono, per esempio, i gatti come animali poco affettuosi e opportunisti”, ha dichiarato Elena Bongi, del comitato organizzatore della expo.

I gatti più aderenti allo standard di razza secondo l’opinione della giuria internazionale si sfideranno sul palco per il Best in Show nel pomeriggio di sabato e di domenica. Silvia Pampallona, fotografa professionista specializzata in soggetti felini, effettuerà il fotoshooting dei gatti durante entrambi i giorni di expo.

PROGRAMMA DEI DUE GIORNI DI EXPO

  • SABATO 25 MARZO 2017:
  • ore 08.00/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria;
  • ore 10.00 APERTURA AL PUBBLICO e inizio giudizi;
  • ore 16.30 Best in Show e Premiazioni;
  • ore 19.00 CHIUSURA ESPOSIZIONE.
  • DOMENICA 26 MARZO 2017:
  • ore 08.00/09.00 Ingresso gatti e visita veterinaria;
  • ore 10.00 APERTURA AL PUBBLICO ed inizio giudizi;
  • ore 16.00 Best in Show e Premiazioni;
  • ore 19.00 chiusura Expo.

Sulla pagina facebook di “Un gatto per amico” è possibile scaricare il coupon per entrare a prezzo ridotto: € 6.00 anziché € 7.50. Il coupon è valido esclusivamente nella giornata di sabato 25 marzo 2017.

Sito internet: http://www.expo-felina.it/

Pagina facebook: facebook.com/espofelina

Mail: info@espofelina.it

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?