Chi crede che un anno del cane equivalga a sette dell’uomo, si sta sbagliando. I quattro zampe hanno esigenze diverse dalle nostre e invecchiano molto più velocemente di noi nei primi due anni di vita, per poi rallentare nel corso dei successivi. A 12 mesi, infatti, un cane è gia adolescente e corrispondono a 14 o 15 anni umani, mentre dopo due si sale tra i 20 e i 24. Ecco spiegato così perché i nostri compagni animali raggiungono la maturità sessuale molto presto.  

LEGGI ANCHE L’amicizia speciale fra un cane e un gatto va ben oltre la morte  

La tabella sull’età stilata da Science Alert  

Science Alert, sito web di notizie scientifiche, ha creato una tabella per aiutare le persone nel calcolo dell’età in base alle dimensioni del cane. Infatti, il peso conta molto nello sviluppo dell’animale. I quattro zampe di piccola taglia, di 9,5 chili o meno, invecchiano più lentamente rispetto a quelli di taglia grande (tra i 23 e i 40 chili) e gigante (sopra i 41). Un invecchiamento normale riguarda invece i cani di taglia media che pesano tra i 9,6 e i 22 chili.  

La tabella di Science Alert che studia l’invecchiamento dei cani. La prima colonna (a partire da sinistra) rappresenta l’età umana; nella seconda quella dei cani di piccola taglia; nella terza i quattro zampe di media dimensione e nelle ultime due rispettivamente quelli di stazza grande e gigante  

LEGGI ANCHE Un uomo affronta una “missione epica” per salvare il miglior amico del suo cane  

Uno studio che dura da una vit

Sono secoli che oramai si prova a studiare l’invecchiamento del cane in rapporto all’uomo. Già dal XIII secolo, in particolare in un’iscrizione del 1268 all’Abbazia di Westminister, si è calcolato che un anno umano equivale a nove nei cani. La regola dei sette anni invece è molto più recente. «La mia ipotesi è che si trattava di uno stratagemma di marketing» ha detto tempo fa un veterinario della Kansas State University in un colloquio con il quotidiano statunitense Wall Street Journal. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com