147799191478570La Protezione civile della Regione Umbria ha organizzato una colonna mobile. Un piano per il trasferimento delle famiglie e del loro bestiame.
Ieri la colonna mobile ha raggiunto Castelluccio di Norcia, attraverso una strada sterrata percorribile solo con fuoristrada in circa un’ora e mezzo. Determinante per recarsi a Castelluccio è stato l’operato del Soccorso Alpino  che – insieme al Corpo Forestale dello Stato- assicura anche  il trasporto di alimenti, medicinali e quanto altro necessario per le persone rimaste ancora nel paese e per il bestiame.

A Castelluccio, la protezione civile della Regione ha incontrato i componenti dei sei nuclei familiari, in tutto una quindicina di persone, che avevano finora deciso di non spostarsi per non abbandonare il bestiame: complessivamente 600 pecore, 100 bovini e una quarantina di cavalli. A loro è stato prospettato un piano per il trasferimento degli animali in un luogo sicuro, in parte con camion mentre per le greggi in transumanza, riferisce una nota regionale.

L’agricoltura, anche a conduzione  familiare, contribuisce in modo importante all’occupazione e all’economia di quei territori. Nelle prossime ore verranno definiti i dettagli e anche gli ultimi abitanti rimasti in paese potranno essere alloggiati altrove, con una soluzione più confortevole e sicura sia per le persone sia per il bestiame, continuando la propria attività.

Della colonna mobile hanno fatto parte anche tecnici dell’Enel, che hanno provveduto agli allacci necessari, mentre Vus-Valle Umbra Servizi si sta occupando degli allacci dell’acqua per abbeverare gli animali finché non saranno messi al sicuro.

Sono circa 3mila le aziende agricole a rischio nei territori dei comuni di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo che hanno subito danni strutturali gravi nelle campagne dove c’è un’elevata significativa presenza di allevamenti con oltre 100mila animali tra mucche, pecore e maiali. È quanto emerge dalla prima analisi dei danni provocati dal sisma nelle elaborato dalla Coldiretti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com