È tutto pronto per la dodicesima edizione delle Ugopiadi, i giochi nazionali del cane carlino in programma l’11 ottobre presso l’agriturismo Cà Lo Spelli di Guasticce. Oltre 200 esemplari provenienti da tutta Italia e non solo (si contano iscritti anche da Spagna, Francia e Svizzera) si sfideranno in gare di atletica, molto leggera, precedute da una cerimonia d’apertura in maschera. Tema dell’edizione 2015, che ha già raggiunto il record di iscritti, è il Far West.

Le Ugopiadi, organizzate dall’omonima associazione di Livorno e patrocinate dal Comune di Collesalvetti, sono il raduno nazionale di cani carlini più numeroso in Italia che si svolge da anni in Toscana all’inizio dell’autunno. Un giorno particolare per gli amanti degli amici a quattro zampe e della razza del cane carlino in particolare, che possono incontrarsi e confrontarsi, divertendosi. Un evento unico e al di fuori degli schemi. Non sono previste gare di bellezza o prove di agility, bensì competizioni di atletica leggera, in totale spirito olimpico, nonostante la scarsa propensione allo sport del simpatico carlino. 100 metri, 100 metri con ostacoli e maratona sono le prove che vedranno confrontarsi e gareggiare gli esemplari iscritti (i metri in realtà sono proporzionati alle dimensioni del cane, quindi circa 20 per le gare di velocità e qualche decina per la maratona).

Per informazioni sull’organizzazione dell’evento e fotografie: www.ugopiadi.it, [email protected], oppure contattare Stefano Pampaloni 347.1557580, [email protected].

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com