Giovedì, 03 Dicembre 2015 14:43

browsercacheIn Gazzetta Ufficiale due nuove autorizzazioni all’immissione in commercio per il trattamento dell’otite esterna e l’induzione dell’emesi nei cani.
Con procedura decentrata, il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Norotic Gocce auricolari, sospensione per cani, della società irlandese Norbrook Laboratories Limited. I principi attivi sono Marbofloxacina 3,0 mg; Clotrimazolo 10,0 mg; Desametasone 0,9 mg (equivalente a Desametasone acetato 1,0 mg).
Il farmaco è indicato per il trattamento dell’otite esterna di origine sia batterica che micotica, rispettivamente dovuta a batteri sensibili a marbofloxacina, e miceti, in particolare Malassezia pachydermatis, sensibile a clotrimazolo. Il prodotto deve essere usato in base ai risultati dei test di sensibilità dei batteri isolati.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il medicinale veterinario Emedog 1 mg/ml, soluzione iniettabile per cani. Titolare della AIC la società francese Laboratoire TVM. Il principio attivo è Apomorfina 1,0 mg (corrispondente a 1,17 mg di apomorfina cloridrato emiidrato).
Il prodotto è indicato per l’induzione dell’emesi.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di tre anni, dopo l’apertura va utilizzato immediatamente.
Si tratta di un medicinale esclusivamente per uso veterinario non destinato alla vendita al pubblico. La somministrazione e detenzione del medicinale deve essere effettuata sol dal Medico Veterinario. Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com