Una serata al cinema per umani e cani. È l’evento speciale in programma per martedì 17 ottobre alle ore 20.30, nella Sala Uno del Cinema Massimo di Torino. L’occasione nasce dal Museo Nazionale del Cinema che, nell’ambito della mostra “Bestiale! Animal Film Stars”, ha organizzato una serata dedicata ai grandi cani hollywoodiani. Ospite d’onore Randy Haberkamp dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles, con la proiezione di Clash of the Wolves di Noel Mason Smith nella versione restaurata dalla Library of Congress di Washington. 

Il film, settimo della fortunatissima serie con protagonista il cane Rin Tin Tin, sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Stefano Maccagno.  

I posti disponibili per i cani a quattrozampe sono quaranta, anche per garantire adeguate condizioni per gli animali stessi. Ma ovviamente alla proiezione possono assistere anche altri umani non “accompagnati” da amici scodinzolanti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione obbligatoria entro giovedì 12 ottobre, fino a esaurimento dei posti, scrivendo a [email protected]. Ingresso gratuito per tutti.  

Intanto continua la mostra “Bestiale! Animal Film Stars”, di cui LaZampa.it è partner, aperta fino all’8 gennaio 2018. Una esposizione che permette al visitatore di rivivere i protagonisti del mondo animale sul grande schermo: dai cani divi storici come Rin Tin Tin e Lassie fino alla nuova ondata di protagonisti a quattro zampe che caratterizzano la produzione contemporanea, dal Balthazar di Bresson allo squalo di Spielberg, gli animali non cessano di fornire materia per storie di tutti i tipi. 

Gli oggetti in esposizione provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, e da importanti istituzioni internazionali, tra cui l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences di Los Angeles, la NBCUniversal Archives & Collections, La Cinémathèque française, il Palm Dog Award, e da collezionisti e professionisti del mondo del cinema, come il Premio Oscar per i migliori effetti speciali John Cox. 

La mostra è a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com