Torino, gli animali domestici potranno entrare negli ospedali e “curare” i loro padroni ricoverati

La Commissione Sanità del Consiglio Regionale ha dato il via libera alla proposta del Movimento 5 Stelle: gli animali domestici potranno entrare negli ospedali portando benefici terapeutici ai pazienti

Presto, in Piemonte, gli animali domestici potranno entrare negli ospedali.

La Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato la proposta pentastellata che consentirebbe l’accesso degli animali domestici nelle strutture ospedaliere pubbliche e private della regione.

Dunque, i proprietari di animali domestici potranno beneficiare della presenza, in ospedale, dei loro amici a quattro zampe. Infatti, grazie alla pet therapy, sono da tempo note le capacità terapeutiche degli animali da compagnia. E poi gli animali, si sa, sono portatori sani di buonumore non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

In questo caso, i benefici sarebbero ancora maggiori. Tutti i proprietari di qualche animale domestico sanno l’amore e i benefici psicofisici che i nostri fidati amici a quattro zampe possono darci nella quotidianità, ancora di più in momenti di sofferenza, di sconforto, di abbattimento morale come quelli che si vivono, purtroppo, in ospedale.

L’obiettivo della proposta del Movimento 5 Stelle è quello di procurare benefici terapeutici per i pazienti.

L’emendamento, a prima firma di Francesca Frediani, alla legge prevede che la Giunta, dopo un consulto con la Commissione competente, emani un apposito regolamento atto a disciplinare le modalità di accesso degli animali domestici in piena sicurezza e nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie.

Il Piemonte non è l’unica realtà in cui si sta lavorando alla realizzazione di aree destinate a questa servizio. Infatti, gli animali domestici potranno entrare negli ospedali anche il Toscana e in Lombardia.

Commenti

Correlato:  Coppa Davis a Torino: in trattativa il triennio 2018-2020

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com