Achille era passato alla storia come il primo cane d’Italia finito “agli arresti domiciliari”. Ora cerca casa. 

A febbraio la polizia municipale di Asti aveva multato il suo padrone per incauta custodia dopo che l’animale aveva saltato la recinzione del cortile e si era messo a dare la caccia alle targhe delle macchine che passavano nella stradina al confine con la campagna astigiana. Azzannava targhe e paraurti fino a staccarli. Per questo, oltre alla multa, la municipale aveva stabilito che il padrone trovasse il sistema di confinare l’animale all’interno del cortile, impedendogli di uscire da solo.

Achille, però, non è mai stato aggressivo e non è nemmeno un vandalo a quattro zampe. Il suo era un modo per dire al resto del mondo che in quella casa si sentiva solo mentre il suo padrone era al lavoro tutto il giorno. E infatti quello di febbraio non era stato un caso isolato: Achille era scappato tante volte e aveva preso di mira altre macchine che erano costate al suo padrone nuove sanzioni per diverse centinaia di euro.

Ecco perché ora Achille cerca una nuova casa e soprattutto una nuova famiglia. Da due mesi è tornato nel canile Felice Bau di Montanaro dove il suo proprietario lo aveva adottato tempo fa. “Il padrone si è reso conto che non riusciva a gestirlo –  spiega Silvana, una delle volontarie del rifugio – Quando lui rimaneva solo tentava la fuga o distruggeva quello che trovava. Ma Achille non è affatto un cane aggressivo”. In canile non ha mai più tentato di fuggire: ha trovato altri cani e le cure dei volontari. “Il canile però non è comunque l’ambiente

ideale. Noi vorremmo che Achille trovasse una famiglia adatta a lui”.

Achille ora ha tre anni, è un meticcio di grossa taglia con il pelo color del miele e gli occhi più buoni del mondo. Si trova nel rifugio Felice Bau di Montanaro, in Strada Antica per Vallo 31. “Cerca una casa con un giardino, magari altri cani e una famiglia che abbia tempo per lui”. Achille va d’accordo con altri cani e anche con i bambini. Per informazioni: 3317576273.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com