A pochi giorni dal devastante terremoto che ha interessato le province di Rieti nella notte del 24 agosto, sono decine le segnalazioni giunte presso la Sede nazionale LAV relative ad animali in difficoltà. Tra queste quella di Jessica.

Quella terribile notte Jessica si trovava a Poggio Castellano – Colle Magrone (frazione di Amatrice) con il suo compagno, per trascorrere qualche giorno di vacanza a casa della nonna, come di consuetudine.
La terra ha cominciato a tremare ed è stata inevitabile la fuga e la ricerca di un posto sicuro per scampare alla furia del terremoto. 

Jessica e il suo compagno sono riusciti a mettersi in salvo e da quel momento non hanno mai smesso di preoccuparsi per Riki e Salvo rimasti a Poggio Castellano. Salvo è uno dei gatti nati e cresciuti a Poggio Castellano, Riki è il cane del paese che Jessica ha accudito per tre anni e che ha sempre visto in lei un punto di riferimento per ogni necessità, dal cibo ad una carezza. Da quella triste notte però Jessica non è potuta tornare in paese a causa delle lesioni subite alla sua casa.

Per mettere in salvo Riki e Salvo, Jessica ha chiesto l’intervento della Task Force della LAV, istituita grazie all’accordo tra Corpo Forestale dello Stato e la nostra Associazione per mettere in sicurezza, sfamare e  accogliere i tanti animali rimasti randagi, spaventati e spesso sofferenti, dopo il terremoto.

E così Jessica, con il prezioso aiuto del nostro educatore cinofilo Mirko e di bravissimi medici veterinari – la dott. ssa Pettorali e dott. Citriniti – hanno trovato Salvo e sono riusciti ad allontanarlo dalla zona a rischio.
Riki è stato individuato quasi subito, si è lasciato avvicinare da Mirko affidandosi completamente a lui, quasi sapesse che eravamo lì per soccorrerlo.

Ora Riki e Salvo sono con noi, al sicuro e accuditi in tutte le loro necessità, grazie a personale specializzato. Jessica non può tenerli con sé, per questo cerchiamo famiglie speciali pronte a donare a Riki e Salvo tutto ciò che il terremoto gli ha portato via.
 

Riki è un cane anziano, di taglia media, simil Breton, adatto a vivere con cani di sesso femminile.
Salvo è un gatto adulto, dal pelo nero.

Accompagneremo Riki e Salvo nella nuova casa e offriremo il supporto gratuito dell’educatore cinofilo per favorire l’inserimento nella nuova famiglia e costruire, insieme, la loro storia a lieto fine.

Federica Faiella
Responsabile Area Adozioni

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com