Quella tra l’Alta Moda e il gatto è una lunga storia d’amore. Elegante ma sofisticato, i felini nei secoli hanno ispirato una moltitudine di storie che lo hanno reso un animale misterioso. Persino una ricerca condotta dall’Università del Texas ha dimostrato che chi lo predilige ha uno spiccato senso dell’estetica.

Pensiamo a Choupette, la gattina bianca di Karl Lagerfeld, diventata talmente famosa da avere un account Instagram personale e un libro dedicato alla sua vita da star, The Private Life of a High-Flying Fashion Cat, scritto da Patrick Mauriès e Jean-Christophe Napias, corredato di fotografie dello stesso “padrone”.

Nota è anche la passione di Grace Coddington per questi animali, tanto da avere un salotto dove i cuscini del divano sono ricamati o stampati con silhouette feline, e la boccetta del suo profumo, Grace by Grace Coddington, nato dalla collaborazione con Comme des Garçons, e progettata da Fabien Baron, raffigura anch’essa il profilo di un gatto. Per non parlare del suo account di Instagram (@therealgracecoddington) che è un tripudio di illustrazioni dedicate al mondo di questi animali.

Anche le pop star e le modelle hanno dimostrato la loro passione per i gatti: non manca occasione di postare sui social network qualche momento di tenerezza con i loro amici a quattro zampe. Tra queste Gigi Hadid, Taylor Swift e Dita von Teese.

Tornando alla moda, da sempre Charlotte Olympia ha espresso il suo amore per questo delizioso animale con ballerine e borse dedicate, con tanto di baffi e occhioni ricamati, mentre sono sempre più frequenti gli accessori a forma di felino o la stampa gatti per t-shirt, abiti e pants.

Nella Pre-Fall 2016 i gatti sono protagonisti nel long dress di Stella McCartney e nel maglione di N°21, mentre nell’Autunno Inverno 2016-17 hanno ricoperto il tailleur di Dries van Noten, sotto forma di pattern, e un black cat spunta all’improvviso, in un agguato tipicamente felino, sul top di Gucci. Non dimentichiamoci del bracciale con il muso da gatto portato sopra il guanto o la cat emoji stampata sulla Chanel bag, pensati (ovviamente) da Karl Lagerfeld.

Guarda la gallery per scoprire tutti i gatti nelle collezioni Pre-Fall 2016, Autunno Inverno 2016-17, e i post Instagram di modelle, fashion icon e designer.

Foto by Miles Aldridge – Archivio Vogue Italia, maggio 2008

Ti può interessare anche:
Gatti al Cinema

More

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com