Spetterà all’Ocse guidare un forum specifico per studiare l’eccesso di produzione d’acciaio nel mondo. L’intesa è stata raggiunta nella riunione del G20 in Cina, su sollecitazione della Commissione europea. La sovraproduzione siderurgica globale minaccia da diverso tempo la competitività delle industrie italiane ed europee. La sola Cina produce metà dell’output mondiale e, secondo alcune stime, vanta un’overcapacity di 340 milioni di tonnellate, 15 volte l’output italiano, circa 22 milioni. In questi mesi l’Ue è corsa ai ripari con dazi su alcuni prodotti, ma le misure fino ad oggi non sono servite a contrastare le importazioni.

Quali sono le nuove regole condominiali per tenere animali domestici in casa?
Il Tribunale di Cagliari ha definitivamente sentenziato che nessuna norma condominiale può vietare di detenere animali domestici in condominio, indipendentemente dal tipo di regolamento dell’edificio in cui il proprietario dell’animale domestico risiede. Il giudice ha chiarito per la prima volta in modo esplicito che anche il regolamento di natura contrattuale, ossia quello deliberato all’unanimità o predisposto dal costruttore dello stabile condominiale ed allegato ai singoli atti di compravendita, è nullo nella parte in cui vieta di tenere animali. Questo, sia in relazione alla legge di riforma del condominio che ha introdotto l’articolo 1138, ultimo comma, del Codice civile, sia in quanto contrario ai principi di «ordine pubblico».

Come difendersi dai ricambi d’auto contraffatti
Può costare caro acquistare i pezzi di ricambio dell’auto contraffatti, un mercato che vale in Italia 120 milioni l’anno. Commercianti e meccanici possono essere sanzionati con multe fino a 50mila euro. Il rischio per il consumatore finale, che spesso ignora di avere montati sull’auto dei pezzi non a norma, è di incorrere in guasti o incidenti. Per difendersi il cliente deve chiedere la fattura parlante, che contiene il dettaglio dei materiali utilizzati e che consente di avere la garanzia biennale sulle riparazioni.

© Riproduzione riservata

Argomenti:
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com