Domenica 1° ottobre si è svolta a Savona, in Piazzale Eroe dei Due Mondi, la seconda giornata della prima edizione della manifestazione cinofila denominata “Weekend da cani”, patrocinata dal Comune di Savona.

La prima giornata, sabato 30 settembre ha visto ripetersi il “trekking a 6 zampe”, che si è svolto la prima volta il 30 aprile scorso sul Monte Ornato, alle spalle di Savona.

Proprio allora è nata la volontà di realizzare una manifestazione più ampia, due giornate, dedicate ai cani, con l’intento di mostrare quanto essi siano importanti nella società.

Abbiamo voluto creare una manifestazione per ricordare a tutti che il cane non è solo quello che sporca la strada, ma è anche quello che salva la vita molto spesso…

La giornata si è aperta con la consegna di un riconoscimento a Camilla, il border collie ausiliaria dei Vigili del Fuoco deceduta a seguito ad un incidente durante la ricerca di un disperso. I bambini di quinta della scuola primaria Colombo hanno letto la leggenda indiana del Ponte dell’Arcobaleno ed alcune frasi a tema “il cane è..”e consegnato a Nicola Ronga, il conduttore, di Camilla, i lavori da loro fatti in memoria della cagnolina eroe Savonese. Subito dopo sono state consegnate a Nicola due targhe, a nome del Gruppo Facebook “Una passeggiata per Savona”con il Comune di Savona ed un’altra a nome della “Lega per la difesa del Cane” (canile di Savona).

Nella mattinata di ieri erano presenti per la prima volta tutti insieme, i nuclei Cinofili dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, che hanno dimostrato ai presenti come avviene la localizzazione dei narcotici, degli esplosivi e di persone disperse. A chiudere la mattinata una breve conferenza tenuta dall’etologa Dott.ssa Edi Accornero, la Veterinaria Dott.ssa Elena Battaglia e l’istruttrice cinofila Alessia Doragrossa.

Il pomeriggio è stato aperto dalla dimostrazione di salvataggio in acqua delle unità cinofile dell’Associazione “Dei dell’acqua” Onlus. A seguire i nuclei cinofili della Protezione Civile di Albissola, Bergeggi e Finale hanno dimostrare le modalità di addestramento dei loro cani.

A conclusione della giornata i componenti de “Il Grigio Team” hanno eseguito alcuni esercizi di Ludo-agility e offerto la possibilità di provare questa disciplina alle persone presenti in compagnia del proprio cane.

Gli organizzatori Laura Piovano, Marcello Amadini, Luigi Bertogli, Rosi Biagioni

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com