Firenze, 19 settembre 2018 – Amici a quattro zampe, rizzate per bene le orecchie. Perché si avvicina un fine settimana davvero da non perdere. Sabato 22 e domenica 23 settembre alla Fortezza da Basso saranno protagonisti i nostri amatissimi pet. In programma oltre duecento appuntamenti: dall’agility e disc dog alle imperdibili sfilate canine.

E poi i baby conduttori cinofili, gli show cooking a tema e perfino una maratona benefica. Tutto quello che ruota intorno al mondo degli animali troverà la sua risposta in questa due giorni, dove ovviamente sarà possibile portare con sé il proprio animale domestico. Ma non ci saranno solo cani e gatti: anche cavalli, tartarughe, alpaca, animali da cortile, rapaci, lucertole e serpenti. Non mancheranno poi ‘pillole informative’ con veterinari ed esperti e la bellezza di sessanta espositori. Quello che si apre alla Fortezza è il primo grande evento dedicato ai pet in Toscana. ‘Follow your pet’, il titolo della curiosa iniziativa, per la quale si attende un boom di partecipanti.

Sono infatti 400mila i Pet nella nostra città. Ed era dunque l’ora che nascesse una fiera pensata apposta per loro. Domenica mattina, poi, spazio alla solidarietà con i cani e i loro padroni protagonisti dalla FYP Marathon, maratona benefica “a sei zampe” intorno alla Fortezza da Basso (tre giri, per un totale di quattro chilometri e mezzo percorsi), organizzata insieme all’associazione “Girotondo per Sempre”, grazie alla quale verranno raccolti fondi per acquistare un macchinario destinato all’Ospedale Pediatrico Meyer.

La due giorni ospiterà alcuni “nomi” del settore, come Massimo Perla, responsabile nazionale Cinofilia Csen e istruttore di cani in ambito televisivo, Marina Fangareggi, campionessa italiana 2017 di disc dog, Riccardo Vignali, campione di disc dog e tra i primi a portare in Italia questa disciplina, Simona Capacci, campione italiano di obedience, Titti e Flavia della trasmissione televisiva “Detto Fatto”. Presente anche l’ordine dei medici veterinari di Firenze e Prato. “Gli amici a quattro zampe sono sempre più presenti nella nostra vita e nelle nostre città e questo è un evento innovativo, una ‘prima’ che ci darà tante informazioni per conoscere le buone pratiche, gli usi e tutto quello che riguarda il nostro animale da compagnia, dalla salute all’educazione alimentare”, ha detto l’assessore Alessia Bettini.

“Nella società di oggi è senza dubbio crescente l’interesse, l’attenzione e la dedizione nei confronti degli animali da compagnia, ormai dei veri e propri membri della famiglia – ha aggiunto Eleonora Sanesi della segreteria organizzativa di FYP –. Questa manifestazione è nata con l’idea di riunire in un primo grande evento toscano le diverse sfaccettature che caratterizzano il rapporto di cura e affezione tra noi e i nostri animali domestici. Per questo a Follow Your Pet approfondiremo, grazie al coinvolgimento di esperti, veterinari ed educatori tutti quegli aspetti che concorrono al benessere degli animali, come gli accorgimenti per la salute, la corretta alimentazione, l’attività sportiva e ludica. Ma daremo spazio anche alle ultime tendenze in atto nel mondo dei pets: moda, sfilate, ricette”. Info: www.fypfirenze.it

La presentazione dell’evento a Palazzo Vecchio

La presentazione dell’evento a Palazzo Vecchio

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com