Le chance di essere morsi da un cane possono dipendere dal tipo di personalità della `vittima´. In particolare, se si è ansiosi le probabilità aumentano, suggerisce una ricerca pubblicata online sul “Journal of Epidemiology and Community Health”´. Nel Regno Unito – fanno sapere i ricercatori dell’università di Liverpool – ci sono 8,5 milioni di cani e ogni anno circa 6.500 persone richiedono un trattamento ospedaliero a causa di un morso dei quattrozampe. Ma il numero effettivo di questi incidenti potrebbe essere quasi tre volte superiore a quello indicato dai dati ospedalieri, stimano gli esperti.  

Per cercare di ottenere dati più accurati e aggiornati, gli studiosi hanno intervistato 694 persone appartenenti a 385 famiglie residenti nel Cheshire. Volevano sapere quante persone fossero state morse da un cane, se i morsi avessero richiesto un trattamento e se le vittime conoscessero il cane che li aveva morsi. Ai partecipanti è stato inoltre chiesto se fossero proprietari di un cane. I ricercatori hanno poi valutato la stabilità emotiva dei soggetti intervistati, utilizzando il Ten Item Personality Inventory (Tipi) che misura vari aspetti della personalità, per verificare se alcuni tratti potessero avere qualche influenza sul rischio di essere morsi. Un partecipante su quattro ha dichiarato di essere stato morso nel passato, soprattutto gli uomini (quasi il doppio rispetto alle donne). Chi possiede diversi cani è risultato più di tre volte a rischio di incappare nell’incidente, rispetto a coloro che non hanno un animale in casa; ma più della metà (poco meno del 55%) degli intervistati ha dichiarato di essere stato morso da un cane che non conosceva, mentre spesso si è convinti che l’evento avvenga spesso con l’animale di casa. 

Dai calcoli è così emerso che, se i registri ospedalieri mostravano un tasso di morsi di cane di 740 per 100.000 abitanti, le risposte al sondaggio indicano un tasso di 1.873 per 100.000, quasi tre volte la cifra ufficiale. E questo perché in solo lo 0,6% dei casi è stato necessario un trattamento sanitario in ospedale. Ma la cosa più interessante è che sembra esserci un legame tra i tratti della personalità e il rischio di essere morsi.  

I punteggi Tipi hanno mostrato infatti che più un individuo è emotivamente stabile e meno ansioso, minore è il rischio di essere morsi da un cane: ogni aumento nel punteggio tra 1 e 7 è stato associato a una diminuzione del 23% nella probabilità di essere morsi. «Questo è uno studio osservazionale – avvertono gli esperti – quindi non si possono trarre conclusioni definitive sulla relazione causa-effetto, ma è essenziale che fattori di rischio precedentemente non considerati siano rivalutati, anche perché questa ricerca ha rivelato che la convinzione che i morsi provengano tipicamente da cani di famiglia non è vera, e tenendone conto si possono mettere in atto piani di intervento molto più efficaci».  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com