Cappuccetto Rosso è senza dubbio una delle storie al mondo che vantano il maggior numero di riscritture e interpretazioni, dai racconti popolari della tradizione orale alla fiaba letteraria di Perrault, dal cortometraggio d’inizio Novecento di Georges Méliès ai racconti illustrati da Kveta Pacovska, Eric Battut o Roberto Innocenti. Soltanto tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2016 si possono contare cinque o sei novità editoriali che mettono in scena l’incontro tra il lupo e la bambina; quasi tutte storie che giocano con il racconto originale, e che si consiglia di leggere soltanto quando il bambino conosce bene la vicenda, in modo che possa riconoscere i personaggi e partecipare attivamente a smontare/ricostruire la trama.   

Il lupo che saltò fuori da un libro (Valentina Edizioni, 2016, 32 pp, 12 €, da 5 anni) di Thierry Robberecht è ambientato in una ricca biblioteca casalinga dove risiede anche un felino. I libri, infatti, sono considerati dai gatti un ottimo giaciglio dove riposare; un territorio da difendere ad ogni costo. Quando un lupo scivola per errore fuori dalle pagine di un volume, il gatto lo fissa minaccioso, già pronto a scagliarsi su di lui. L’illustratore Grégoire Mabire racconta l’inseguimento rendendo omaggio alla libreria che lo ospita e all’intreccio di storie che abitano sugli scaffali, piccoli mondi paralleli nei quali tuffarsi in cerca di salvezza. L’inseguimento si conclude quando il lupo entra finalmente nel bosco dove lo aspetta Cappuccetto Rosso: insieme possono riportare la storia sul sentiero della tradizione.   

Tra le pagine de La vera storia di Cappuccetto Rosso (Orecchio Acerbo, 2015, 32 pp, 13 euro, da 5 anni) troviamo al contrario un finale alternativo con tanto di prequel. Scommetto che tutti conoscete la sua storia. Eppure nessuno vi ha mai raccontato cosa accadde dopo che il cacciatore la salvò. E, soprattutto, cosa era successo prima… Laura Simeoni, già autrice per Orecchio Acerbo di una riscrittura di Robin Hood, ci presenta un lupo addomesticato e allo stesso tempo selvatico, né buono né cattivo (come ogni animale che si rispetti), affamato ma capace di saziarsi con una semplice torta di fragole e mirtilli. Lupo e bambina, in un dialogo aperto e creativo con la tradizione, sono molto ben caratterizzati anche nelle illustrazioni firmate da Luna Colombini, che grazie al suo tratto originale e incisivo ha vinto la seconda edizione del concorso d’illustrazione indetto da Notte di fiaba a Riva del Garda, con una giuria composta tra gli altri da Fausta Orecchio, Svjetlan Junakovic e Fabian Negrin.  

Lupo e bambina sono infine protagonisti di un divertente gioco in scatola con regole adattate alla trama fiabesca. Cappuccetto Rosso e il lupo cattivo (Asterion, 2015, da 7 anni), pubblicato da Asterion nella collana Fiabe e giochi di cui abbiamo già parlato qui, contiene un fascicoletto con la trama, un tabellone che rappresenta il percorso nel bosco, un ricco numero di segnalini per il lupo, la bambina, la torta e il cestino e un mazzo di carte. I giocatori possono scegliere se giocare in modalità cooperativa, tutti schierati con Cappuccetto Rosso, oppure se dividersi lasciando che qualcuno interpreti il lupo.   

 

Altri cappuccetti Tra gli altri titoli apparsi negli ultimi mesi c’è anche Lupetto Rosso (trad. di Ilaria Gaudiello, Tonué, 80 pp, 14,90 euro, da 8 anni) di Amélie Fléchais, un lungo racconto dai risvolti dark, riccamente illustrato, dove il protagonista è un piccolo lupo inviato dalla mamma a trovare la nonna. Il nemico a cui fuggire, in questo caso, è il cacciatore. Ma il lupetto, sicuro dalla propria competenza lupesca, abbandona il sentiero inoltrandosi nel folto del bosco, dove incontra una pericolosa ragazzina bionda. Ricordiamo infine C’era una volta una bambina (Topipittori, 64 pp, 20 €, da 8 anni), con un testo di Giovanna Zoboli nato guardando le bellissime tavole di Joanna Concejo, che in origine illustravano il racconto di Perrault, senza però aderirvi fedelmente: una distanza nella quale si inserisce mirabilmente il racconto dell’edizione italiana.  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com