LA MOSTRA

Storie di cani abbandonati
«Non ti scordar di me»

Speranze, sentimenti, sofferenza e rassegnazione degli animali abbandonati. L’evento sostiene il Rifugio del Cane di Rubano

«Non ti scordar di me». La mostra

PADOVA Speranze, sentimenti, sofferenza e rassegnazione dei cani abbandonati, accolti in rifugio. E’ questa la storia raccontata dalle drammatiche e poetiche immagini della mostra fotografica itinerante «Non ti scordar di me». Nel cortile pensile di Palazzo Moroni a Padova gli scatti con protagonisti i cani del Rifugio di Rubano (Padova). Organizzata dalla Lega per la Difesa del Cane con «modelli» i circa 130 ospiti del Rifugio del Cane di Rubano, dopo Palazzo Moroni la mostra diventerà itinerante nei comuni della provincia. La vita quotidiana nel Rifugio, le speranze e i sentimenti dei cani, soprattutto gli adulti e anziani, spesso invisibili agli occhi degli adottanti che cercano cuccioli piccoli e vivaci. I momenti di sconforto, o quelli di gioia di animali grandi e piccoli, costretti dietro le sbarre, ma con il sogno di trovare una famiglia, un prato su cui correre, un divano su cui spaparanzarsi accanto ai propri cari umani.

La mostra è divisa in tre percorsi narrativi: «Vite Sospese», «Modello per un giorno», «Profumo di Libertà». L’obiettivo è sensibilizzare e a fare riflettere i visitatori sul fatto che nei box di un rifugio si possono incontrare esseri straordinari, ognuno con un proprio aspetto fisico e una propria personalità ma con in comune il desiderio di amare e di essere amati. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione, alla disponibilità e alla sensibilità di chi ha sostenuto e creduto nell’iniziativa. I fotografi autori delle gigantografie, Marzio Filippo Minorello, Ettore Franceschi, Massimo Teolato, che hanno saputo cogliere con l’obiettivo gli sguardi e le emozioni di chi sta aspettando una famiglia. Dopo Padova la mostra andrà a Villa Obizzi di Albignasego, alla Sala della Filatura (ex Jutificio) di Piazzola sul Brenta e a Mestrino, Rubano, Selvazzano Dentro, Piove di Sacco e Ponte S. Nicolò. Per aiutare il Rifugio del Cane di Rubano (o anche per adozioni) rivolgersi alla Lega del Cane di Padova (Cell. 3479826858 – 049 63 02 72).

Francesca Visentin
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com