La genovese Piera Boccaccio che, con il marito, Giorgio Baiardi, ha adottato tre levrieri dall’Irlanda: Katrina, Darril e Mollie

La genovese Piera Boccaccio che, con il marito, Giorgio Baiardi, ha adottato tre levrieri dall’Irlanda: Katrina, Darril e Mollie

Articoli correlati

Camogli – Anduril e Takoda, zio e nipote, 7 e 4 anni, pastori svizzeri bianchi, sono tra gli “angeli a quattro zampe” in finale al 57° Premio Fedeltà del Cane, in programma a San Rocco nel pomeriggio di giovedì 16 agosto.

Cani eroi. Anduril deve il suo nome alla spada dell’eroe Aragorn nel “Signore degli Anelli” di Tolkien; Takoda, in lingua Sioux, vuol dire “Amico di Tutti”. Da anni lavorano entrambi al centro clinico NeMo di Arenzano con i malati di Sla e i pazienti colpiti da patologie neuromuscolari, spiega la coadiutrice di Takoda, Clotilde Trinchero, medico veterinario, etologa, presidente della onlus Attività socio-assistenziali e servizi con animali (Assea). Takoda con Anduril, coadiutrice Rossella Davia, sono preziose presenze in corsia. «Danno amore – spiega Trinchero che, tutti i giorni, parte da Fossano, in provincia di Cuneo, con Takoda per raggiungere Arenzano, mentre Rossella e Anduril arrivano da Volpedo «quando il malato è preso dallo sconforto il cane gli mette la testa sulla spalla. Poi lo guarda, come per fargli coraggio. E si ricomincia con le terapie».

|Premio Fedeltà del Cane, musi e volti per l’edizione 2018: le foto|

Zio e nipote sono stati scelti dalla giuria tra otto cani con qualifica di “intervento assistito”. «Abbiamo deciso di dedicare il premio a Kaos, il cane eroe di Amatrice» dice Trinchero. Anche la storia di Trappe, labrador di due anni e mezzo, e della sua “bipede”, Stefania Tesoro, 30 anni, laureata in Farmacia ma insegnante di musica alle elementari, è da libro “Cuore”. «Con Giorgio che, poi, è diventato mio marito, avevamo appena perso il nostro labrador Ozzy, morto in un incidente» racconta Stefania «con lui facevo attività cinofile con il centro Skadog, a Casarza Ligure e a Bavari. La fondatrice, Ilaria Boero, mi ha proposto di prendere un altro Labrador della cucciolata che avrebbe visto la luce di lì a poco. Ho scelto Trappe, dal nome della birra che piace tanto anche a Giorgio».

Stefania ha 28 anni quando le viene diagnosticato un cancro al seno. Ulteriori esami rivelano che è portatrice della mutazione genetica BRCA, come Angelina Jolie. «Dopo sei mesi di chemio sono stata sottoposta a mastectomia bilaterale» dice Stefania «ora sono in cura per altri nove mesi. Un percorso difficile, in cui bisogna accettare che il tuo corpo cambi, che la tua vita cambi. Trappe è stato fondamentale. Con il clicker training, una scatoletta che produce un rumore con cui il cane mette in atto determinati comportamenti, mi aiutava a infilare la felpa e i calzini, prendeva la biancheria dalla cesta, la metteva nella lavatrice e chiudeva lo sportello con il muso.È stato lui, la mia forza». Stefania è referente per la Regione Liguria della onlus “aBRCAdaBRA”, che sostiene le portatrici della mutazione genetica BRCA.

I finalisti del Premio Fedeltà sono 14; la giuria sceglierà il vincitore, “primus inter pares”, come ricorda l’associazione per la Valorizzazione turistica di San Rocco che organizza la manifestazione. Come sempre saranno premiati tutti i finalisti. Verranno assegnati anche 5 riconoscimenti della sezione del Premio Bontà, in cui è stato l’uomo a mostrarsi generoso verso il cane, e una menzione. Tra i Premi Bontà c’è la genovese Piera Boccaccio che, con il marito, Giorgio Baiardi, ha adottato tre levrieri dall’Irlanda: Katrina, Darril e Mollie, di 7, 8 e 3 anni. «Giorgio voleva convincermi a prendere un cane – racconta Piera – e, cercando sul Web, si è imbattuto in un sito attraverso il quale è possibile adottare levrieri. Prima abbiamo preso Katrina. È stato amore a prima vista. Due anni dopo Darril e nel 2017 Mollie». Piera è impegnata attivamente per salvare altri Levrieri «fatti nascere esclusivamente per il business delle corse» dice «cani che vengono tenuti in condizioni terribili, chiusi come nei lager, senza mai una carezza».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com