Zoe ha 5 anni ed è stato il primo cane in Italia addestrato per scovare le sigarette contrabbandate. E’ stato addestrato a Torino. Nell’ultima operazione dei baschi verdi della guardia di finanza ne ha trovati oltre 165 chili che un romeno di 57 anni stava trasportando in due pesanti borsoni in via Nizza. I finanzieri lo hanno notato in strada e lo hanno seguito, lui si è rifugiato nella stazione della metropolitana  ma è stato bloccato.

Quando le fiamme gialle sono entrate in casa con Zoe, un Breton bianco e marrone, hanno trovato 825 stecche di sigarette con i sigilli di stato di Moldavia e Romania. La merce vale 35mila euro, il danno alle casse dello stato è di 26mila euro. Il romeno è stato denunciato. Quello del contrabbando è un fenomeno di ritorno e il fiuto di Zoe è stato fondamentale per trovare le sigarette nascoste.

Proprio a Torino vengono preparati i cani di nuova generazione per la lotta al contrabbando, non quelli, cioè, addestrati a correre dietro al contrabbandiere e bloccarlo ma quelli con un fiuto più fino, capaci di trovare la merce, un po’ come i cani antidroga trovano le sostanze stupefacenti.

Zoe è stata

addestrata per tre anni e ora è in servizio al nucleo operativo del gruppo della Guardia di finanza di Torino. Dai risultati ottenuti con lei è nato un progetto di addestramento ed è stato aperto il primo corso per cani da ricerca tabacco.

Cani come Zoe uniscono l’irruenza del cane antidroga e la perfetta ubbidienza del cane anticontrabbando: solo l’addestramento gli permette di riconoscere gli odori delle diverse marche di sigarette.
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com