Qiaoqiao è un labrador che da circa sei anni è il cane guida di Tian Fengbo , 47enne non vedente che vive in un villaggio vicino a Pechino e lavora come massaggiatore. L’animale era sparito qualche settimana fa davanti al centro dove l’uomo lavora. Il cane, avevano raccontato i testimoni, era stato preso con la forza da alcuni uomini che lo avevano caricato su un furgoncino. Poi erano fuggiti. Dopo la denuncia del furto alla polizia, la notizia del rapimento di un cane guida – diffusa sul popolare social network cinese Weibo – era diventata virale nel Paese, suscitando un’ondata di indignazione e di polemiche. «Come si può essere così crudeli da portar via un cane a un uomo che non ci vede?», commentavano in molti. «Ho perso la vista in un incidente e ho attraversato molte difficoltà nella vita – aveva raccontato Tian Fengbo lanciando un appello a chi aveva preso il cane – Ora che Qiaoqiao è scomparso, mi sento perduto. Lui è la mia famiglia».

«Abbiamo sbagliato, perdonateci»

Qiaoqiao e Tian FengboQiaoqiao e Tian Fengbo

Alla fine la storia si è conclusa positivamente: Qiaoqiao è stato restituito dai rapitori, con tanto di scuse. Il labrador – racconta il «New York Times» – è stato anonimamente riconsegnato al suo padrone con un biglietto di accompagnamento. «Abbiamo sbagliato, chiediamo sinceramente perdono». Adesso l’animale sta bene, assicura Tian Fengbo: «Inizialmente era impaurito ma adesso è tornato allegro e affettuoso come sempre».

Il mercato della carne e i cani guida

Non è certo la prima volta che in Cina vengono denunciati rapimenti e furti di cani destinati al mercato della carne (un crimine piuttosto comune). Ma Qiaoqiao è un animale speciale: nel Paese più popolato del mondo i cani guida per non vedenti sono una rarità: sono solo 10 nella capitale e meno di 100 in tutta la Cina che, dal 2012 ha approvato una legge per permettere a questi animali di accompagnare i loro padroni nei luoghi pubblici , anche se le difficoltà rimangono molte. Nel Paese – dove secondo le statistiche i non vedenti sono circa 12 milioni – esiste un solo centro specializzato nell’addestramento dei cani guida, a Dalian, ed è proprio da questo centro che proviene Qiaoqiao.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com