sterilizzazioneA termini di graduatoria scaduti, il Presidente di ANMVI Abruzzo ha chiesto al Comune e alla Asl di Avezzano di sapere chi sarà incaricato di eseguire le sterilizzazioni.
Con una nota al Sindaco di Avezzano, Giovanni di Pangrazio, all’assessorato comunale alla Tutela Animale e alla ASL 1 di Avezzano-Sulmona, si chiede di conoscere gli esiti   dell’avviso pubblico per la formazione di una graduatoria per l’accesso alla sterilizzazione gratuita dei cani padronali. L’iniziativa è del Presidente di ANMVI Abruzzo, Marco Della Torre, che si è rivolto alle autorià locali chiedendo trasparenza, “con particolare riguardo all’individuazione dei Medici Veterinari ai quali è stato affidato l’incarico di erogazione delle prestazioni finanziate”.

La richiesta è formulata ai sensi della Legge n. 190/2012 e del d.lgs. n. 33/2013, che pongono in capo agli enti pubblici, aziende sanitarie comprese, obblighi di trasparenza nel conferimento di incarichi mediante avvisi e bandi pubblici. (cfr. anticorruzione.it)

Nella sua lettera, Della Torre fa presente che l’Avviso in questione-pur citando opportunamente l’articolo 5 della L. R. 18 dicembre 2013, n. 47- (cfr. collaborazione dei Comuni con gli Ordini Provinciali dei Medici Veterinari e con i Medici Veterinari Liberi Professionisti, riconosciuti nei progetti finalizzati alla sterilizzazione, al controllo delle zoonosi ed all’incremento delle iscrizioni all’anagrafe dei cani e/o gatti di proprietà) “si direbbe averne disatteso le previsioni, non avendo la scrivente alcuna evidenza sostanziale di tale coinvolgimento”.

ANMVI Abruzzo conclude confidando in un riscontro nei tempi e nelle modalità assicurate dalla Legge 241/1990 e s.m.i., “che asserisce il diritto alla risposta ai Cittadini che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione”.

Analoga iniziativa era già stata proposta all’inizio dell’anno dalle autorità comunali riscontrando le critiche di ANMVI Abruzzo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com