Le spiagge per cani a Olbia non sono moltissime, ma c’è qualche zona dove si possono portare i propri cani e giocare al mare con loro. Queste spiagge, comunemente chiamate “Dog Friendly” sono quasi sempre libere, selvagge dove la natura è incontaminata e la Sardegna possiede tutto questo. Nel Golfo di Cugnana, nei pressi di Olbia c’è la spiaggia di Razza di Juncu, un arenile sabbioso molto ampio, con accesso pubblico, dove il cane avrà a disposizione molto spazio. Naturalmente il padrone dovrà preoccuparsi degli approvvigionamenti per il proprio animale e raccogliere i suoi “bisognini” immediatamente.

Come norma di sicurezza vige l’obbligo di utilizzare il guinzaglio e di essere in possesso di libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e che attesti il buono stato di salute dell’animale. Il mare è bellissimo, azzurro turchese, la sabbia è chiara e fine, un vero paradiso per voi e il vostro amato cane. Tra le altre spiagge per cani che si trova nella zona di Tempio-Olbia è quella di Porto Palma, sull’isola di Caprera. E’ una spiaggia pubblica gestita da un’associazione no-profit in collaborazione con le autorità marittime e il Parco della Maddalena. Ogni cane avrà uno spazio di 8-10 metri quadri con accesso diretto a un ampio tratto di mare.

Anche qui c’è l’obbligo del guinzaglio e della documentazione sanitaria in regola. In tutta la Sardegna esistono tantissime spiagge Dog Friendly. Oltre a quelle del Golfo di Olbia ce ne sono tre in provincia di Cagliari, una in provincia di Oristano, una in Gallura e una nei pressi di Alghero. Una più bella dell’altra. L’importante è che si usi anche il buon senso, perché bisogna rispettare anche le altre persone che portano il proprio cane al mare. Quando fa troppo caldo si sconsiglia di portare gli animali in spiaggia perché sono frequenti i colpi di calore.

Al mattino preso o la sera al tramonto sono i momenti migliori per portare gli amici a quattro zampe nella spiaggia per cani a Olbia, nella parte nord orientale della Sardegna, la terra dei nuraghi e delle tombe dei giganti. Infatti non molto lontano da Olbia, ad Arzachena, si possono visitare una tomba e un paio di nuraghi molto antichi e molto interessanti. La Sardegna è una terra abitata da tempo immemore, ricca di siti che ne testimoniano l’antico splendore. Il luogo ideale per trascorrere le vacanze all’insegna di storia, archeologia e spiagge da favola per i vostri cani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com