Lunedì, 16 Maggio 2016 08:26

sanit camice verde stetoIl Senato ha approvato il Decreto Scuola: sbloccate le scuole di specializzazione, ma non per i Medici veterinari “ancora una volta trattati come figli di un dio minore”.
E’ il commento del Sivemp al passaggio parlamentare del disegno di legge AS2299 in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, che deroga alla legge 401/2000 (“Norme sull’organizzazione e sul personale del settore sanitario”), “lasciando i medici veterinari in un limbo inaccettabile”- dichiara il Sindacato secondo il quale ” è stata confermata una nuova penalizzazione, proprio nel momento in cui ci si aspettava che il Governo portasse a compimento l’equiparazione delle scuole di specializzazione di tutta le professioni del Ssn”.

Il comunicato sindacale sottolinea che “i medici veterinari sono assunti, inquadrati e regolamentati nel loro incarico pubblico nel Ssn esattamente come i medici chirurghi” e che  il loro Contratto Collettivo Nazionale  è lo stesso dei chirurghi ed è definito “della dirigenza medica e veterinaria”. Lo stesso dicasi per l’ACN- altrettanto unico –  della specialistica ambulatoriale.

Il Sivemp si augura che il Parlamento trovi una soluzione immediata a quella che definisce una “incancrenita vicenda” e metta tutti i professionisti della sanità nelle medesime condizioni di partenza. E’ infatti sempre più grave – è scritto nel comunicato- non vedere risolto il divario tra le borse di studio che sostengono la formazione specialistica dei medici chirurghi e l’onerosità di tale percorso che incombe invece sui medici veterinari.”

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com