Dall’8 Agosto 2002,  è stata istituita dall’International Fund for Animal Welfare il“World Cat Day”, un’unica festa internazionale dedicata al gatto che unisce tutto il mondo.

Lo scopo di questo gruppo di associazioni animaliste è quello di ricordarci quanto è importante restituire ai nostri amici pelosi l’amore che loro ogni giorno danno a noi.

Perché scegliere proprio un giorno d’estate e il mese più caldo? Per ricordarci quanto il nostro peloso sia importante per noi è per   sollecitaci a portarlo con tutta la famiglia per le vacanze. 

Cifre sottostimate Dell’ENPA calcolerebbero in 130.000 gli animali abbandonati ogni anno in Italia, circa 50.000 cani e circa 80.000 gatti che per la maggior parte (in 60.000 almeno) vengono lasciati al loro incerto destino proprio durante il trimestre di giugno, luglio e agosto. Animali che, nell’ 80% dei casi, troveranno presto la morte per fame, sete, maltrattamenti o incidenti e di cui comunque si perderanno inesorabilmente le tracce.

 “Chi abbandona un cane o un gatto commette un reato“l’art. 727 del Codice penale, come modificato dalla legge 189/2004, stabilisce che chiunque abbandoni animali domestici o che comunque abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

Secondo la Protezione Animali, l’abbandono è un gesto immorale punito penalmente. Eppure in Italia sono molto numerose le strutture attrezzate a pensioni o rifugi per cani e gatti,  in Abruzzo possiamo segnalare il link www.annuncianimali.it/Pensioni.asp?in=ABRUZZO-MOLISE

e anche molte attività ricettive sono ormai in grado di offrire una proposta “allargata” a proprietari con tanto di animali al seguito.

Andare in vacanza con il proprio animale domestico non è più un problema.

Le spiagge Abruzzesi, sono particolarmente indicate ad accogliere i nostri amici animali, in quanto sono state tra le prime in Italia a consentire il libero accesso agli animali domestici. Fare vacanze con animali in Abruzzo è estremamente confortevole: l’Abruzzo vanta, infatti, il primato di essere una delle regioni d’ Italia più dog-friendly, di fatti molte sono le strutture ricettive che negli ultimi anni danno la possibilità di ospitare cani e gatti. Inoltre l’Abruzzo, grazie alla particolare conformazione del suo territorio, mix perfetto di mare e monti, offre la possibilità di godere di lunghe passeggiate con i propri cani nelle sue incantevoli spiagge, ma anche di avventurarsi con il proprio fido, all’esplorazione dei diversi parchi regionali.

Sul sito www.vacanzeanimali.it/bk-abruzzo.htm , troverai raccolte per categorie , Agriturismi, campeggi, hotel, spiagge, case vacanza, villaggi turistici, Bed and Breakfast, Affittacamere, Ristoranti e Pizzerie che accettano animali domestici.

Buon Ferragosto 2016!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com