David Villanueva, 44 anni, vive nell’ospedale psichiatrico Benito Menni a Elizondo, in Spagna, quasi al confine con la Francia. Le sue giornate sono talvolta lunghe, chiuso nel mondo che la sua mente gli disegna con la difficoltà a comunicare con quello che lo circonda. Ma ora lui e gli altri pazienti hanno degli amici speciali che li aiutano a vivere meglio. Sono due galgo, cani levriei spagnoli, che sono stati addestrati come animali da pet therapy: Atila e Argi hanno il compito di aiutarli a sviluppare le capacità relazionali e una maggiore autonomia

Fin dall’inizio della nostra civiltà, il legame tra animali ed esseri umani è stato, tra le altre cose, terapeutico. Uno degli elementi in cui si basa la pet therapy è l’elemento motivante del supporto del cane, perché ha una forte influenza sul paziente e diventa un agente per lo sviluppo della comunicazione e una valido strumento di terapia. 

Il contatto con il cane crea empatia, migliora l’autostima della persona coinvolta nelle attività, aiuta ad aumentare la socializzazione con altri gruppi di persone e rappresenta una terapia non farmacologica che non ha effetti collaterali negativi sul paziente. Passando il tempo con il cane i pazienti imparano anche ad assumersi delle responsabilità, dal fornire loro alimenti e bevande, tenerli puliti e aver cura di loro. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com