Buone notizie per Kevin e Dazz: la decisione di sopprimere i due cani eroi dell’esercito inglese è stata sospesa. Determinanti sarebbero state le oltre 370 mila firme raccolte online per chiedere la loro grazia. 

I due pastori belga per anni hanno servito l’esercito di Sua Maestà dimostrando tutto il loro valore e coraggio in Afghanistan. In molti casi il loro fiuto aveva letteralmente salvato la vita ai militari individuando mine ed esplosivi. 

Nel 2013 erano tornati in patria per godersi la pensione, con la speranza di venire adottati da una famiglia. Ma dopo tutti questi anni il verdetto della struttura che li aveva accolti è stato molto duro: «Non possono essere affidati a nessuna famiglia, sono pericolosi». Da qui la decisione delle autorità militari di sopprimerli. 

Una scelta che ha indignati il popolo britannico e il resto del mondo che, attraverso una petizione online, ha raccolto oltre 370 mila firme contrarie a questo tipo di finale. Un mare di proteste che sono arrivate ai piani alti del governo e hanno avuto il risultato sperato: il ministro degli esteri Alan Duncan ha scritto al ministro della difesa chiedendo un suo intervento per bloccare la soppressione dei due cani prevista questa settimana. Il ministro della difesa ha assicurato che ai due cani, e a un terzo di nome Driver, sarà salvata la vita: «Sono cani eroi che hanno combattuto senza paura al fianco dei nostri soldati» e qualsiasi pericolosità verso le persone «deve essere dimostrata» ha detto il ministro della difesa aggiungendo che: «Ci sforziamo di trovare loro una casa al termine del loro servizio. Purtroppo non è sempre possibile»- 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com