17 gennaio 2017

Redazionale

“Per un bambino, la presenza di un animale è qualcosa che, nella crescita, è insostituibile”. Roberta Ricci, veterinaria e presidente dell’associazione Zebra Gialla, sarà sabato 21 gennaio alle 14,30 al Centro di crescita/Sogno del bambino di Ravenna (via Faentina 119) per l’incontro gratuito “Il bambino e l’animale domestico. Curiosità, dubbi e risorse di una convivenza che può trasformarsi in opportunità per la crescita”.

bimba gatto latteMomento durante il quale le famiglie potranno portare i propri casi, raccontando le criticità o, al contrario, le opportunità che stanno vivendo nel vivere o desiderare un animale domestico: “In generale l’introduzione di un animale in famiglia è una questione molto idealizzata. Sia che se ne parli prima dell’arrivo dei bambini che dopo, l’errore comune è quello di non considerare tutte le implicazioni che ne seguono: la casa è piccola? I vicini non gradirebbero un cane che abbaia molto? Io invito sempre ad andare cauti, valutando le questioni gestionali, organizzative e relazionali che ruotano intorno alla vita di un animale”.

Il punto è che capita di seguire mode e pubblicità, senza troppo valutare i bisogni di tutti e gli equilibri familiari. Roberta Ricci lo dice, oltre che da veterinaria, anche da mamma di tre bambini: “Ciò non toglie che, nonostante le fatiche, i benefici siano moltissimi. E, lo dico a chi non può tenere un animale, le possibilità per fare entrare i propri bambini a contatto con il mondo animale sono tante e in vari contesti. Non è necessario, insomma, avere un cane o un gatto in casa”.

Prenotazione consigliata alla cassa allo 0545/23191 (interno 2)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com