Sognare un gatto o tanti gatti (neri, bianchi o grigi) può avere dei significati opposti a seconda del tipo di sogno fatto. Ecco tutte le interpretazioni.
 

Ecco cosa significa sognare gatti neri, bianchi o grigi e molto altro sull’interpretazione del gatto nei sogni. © Nongnuch Leelaphasuk / 123RF

Il gatto nei sogni può avere significati disparati, molti dei quali dipendono dal nostro amarli o meno. È un animale misterioso ed elegante, motivo per cui viene spesso associato al concetto di sensualità, di seduzione e alle caratteristiche più prettamente femminili; è un animale che vede al buio, quindi sovente associato alle forze oscure dell’inconscio e sognarlo può rappresentare un invito a seguire il nostro intuito, la nostra parte più irrazionale ed istintiva. Proprio perché è un animale misterioso e furbo, la sua immagine nei sogni può essere accostata ad un’idea di inganno, di raggiro, di malizia. Nei sogni delle donne, i gatti rappresentano il modo di percepirsi della donna; in quelli maschili, l’aspetto femminile della psiche maschile.

Numero della smorfia: 3

Sognare tanti gatti

I gatti sono simbolo di intuizione e femminilità: sognare più gatti amplifica il significato del gatto in sogno, enfatizzando l’idea di seduzione, di creatività e di introspezione.

Numero della smorfia: 65

Sognare gatti morti

L’immagine dei gatti morti nei sogni rimanda ad un’idea di oppressione e sopraffazione, che ci fa sentire limitati e costretti. Può collegarsi a stanchezza fisica o depressione del sognatore.

Numero della smorfia: 27

Sognare di uccidere un gatto

Sognare di uccidere un gatto indica la rinuncia, anche inconscia, ad una parte di noi stessi, in genere legata al nostro lato femminile più seduttivo e passionale, che temiamo o rifiutiamo.

Numero della smorfia: 26

Sognare gatti bianchi

Il significato del sogno con gatti bianchi si ricollega alla simbologia del colore, quindi evoca purezza, tenerezza, spiritualità: aspetti che indicano equilibrio interiore, immaginazione, fiducia negli altri, nel futuro, nei cambiamenti.

Numero della smorfia: 25

Sognare un gatto grigio

Il significato del sogno si ricollega alla simbologia del colore grigio, colore neutro che rappresenta distacco, prudenza e autoprotezione, conferendo un atteggiamento di attesa di fronte alle scelte col fine di evitare ansie e tensioni emotive.

Numero della smorfia: 59

Sognare un gatto nero

Il gatto nero nei sogni viene associato ad un senso di ribellione e protesta, in quanto il nero è il colore dell’opposizione e della non-accettazione delle regole che ci vengono imposte e il gatto è l’animale simbolo di indipendenza e libertà; inoltre, il nero è il colore del mistero, dell’ignoto delle ansie e delle paure più profonde, che nei sogni assumono sovente l’aspetto di un gatto nero.

Numero della smorfia: 17

Sognare gatti neri

Sognare più gatti neri è un’immagine che amplifica ulteriormente il significato dell’immagine onirica del gatto nero, ovvero il bisogno di seguire la propria individualità, di assecondare le forze profonde e istintuali legate all’inconscio, anche quelle più angoscianti, e di riconoscere le parti rinnegate del nostro corpo legate all’istinto sessuale e al piacere.

Numero della smorfia: 17

Per maggiori informazioni contatta la psicologa psicoterapeuta Francesca Tonelli nel nostro forum oppure scrivici a [email protected]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com