Il gatto, animale affascinante e misterioso, spesso è anche presente nei nostri sogni. Ma cosa significa sognare un gatto? Il gatto nei sogni può assumere diversi significati, sia positivi che negativi. Ovviamente per interpretare un sogno dove sono presenti i gatti, si deve anche considerare se chi li sogna li ama, oppure li tollera appena. I gatti erano venerati e considerati animali sacri nell’antico Egitto (culto della dea Bastet), mentre, a partire dal Medioevo, purtroppo furono considerati animali satanici. Venivano considerati amici delle streghe, e come tali perseguitati. La superstizione secondo cui i gatti neri porterebbero sfortuna è ancora oggi molto diffusa.

Cosa significa il gatto nei sogni?

Il Gatto nei sogni come simbolo di femminilità: può rappresentare il concetto che la persona ha della femminilità in generale, oppure una donna ben precisa. Secondo Freud, il gatto nei sogni può rappresentare la sessualità femminile percepita come pericolosa e castrante per l’uomo.

Il Gatto nei sogni come simbolo di sensualità e seduzione: il gatto è un animale affascinante, sinuoso e che ama farsi accarezzare, basta pensare al fatto che fa le fusa. Per questo, nei sogni potrebbe rappresentare l’energia sessuale.

Il Gatto nei sogni come simbolo di indipendenza o potere: il gatto è un animale indipendente, per questo la sua presenza in un sogno può essere indice di desiderio di autonomia e distacco.

Il Gatto nei sogni come simbolo di creatività e mistero: il gatto è un animale molto misterioso, per questo sognare un gatto potrebbe essere un invito ad essere molto più istintivi ed intuitivi.

Il Gatto nei sogni come simbolo di malizia e inganno: il gatto è considerato un animale furbo e malizioso, pertanto sognare un gatto può indicare la percezione di un inganno o il coivolgimento in affari poco chiari.

Potrebbe interessarti anche…

Alcuni detti popolari sono così antichi che si stenta a rintracciarne le origini… I felini, che hanno sempre esercitato un fascino irresistibile sull’uomo, ne hanno ispirati tanti, fra cui il ben noto proverbio “la gatta frettolosa fece i gattini ciechi”.

» Leggi di più sul significato del proverbio sui gatti

CREDITS:

Link di approfondimento sui proverbi: Purina GOURMET®

Immagine di copertina: Romeo di romeosilver

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com