Se avete l’impressione che i vostri cuccioli esercitino su di voi un potenziale effetto calmante, non vi sbagliate. La sera, infatti, bastano una carezza e qualche croccantino per farci dimenticare i crucci della giornata trascorsa in ufficio e farci ritrovare la pace e la tranquillità di cui avevamo sentito la mancanza durante il tram tram quotidiano.

È proprio la scienza che lo dice: un cane o un gatto in casa riescono a farci rilassare.

Solo la loro presenza è sufficiente a diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone che causa lo stress, ma non è tutto. Aiuta anche l’attivazione della dopamina, un neurotrasmettitore che ci fa sentire tranquilli e al sicuro, e il battito cardiaco a rimanere regolare.
Sandra Barker, docente di psichiatria e direttrice del Center for Human-Animal Interaction della scuola di medicina alla Virginia Commonwealth University, sottolinea: “Crediamo che fornendo una forma di sostegno sociale che non dipenda da giudizi, gli animali domestici possano bloccare l’impatto degli eventi stressanti”.

Secondo le statistiche riportate dall’American Heart Association avere un animale in casa apporterebbe vantaggi anche per i livelli di colesterolo e la probabilità di contrarre malattie cardiovascolari.

La ricerca condotta da un team dell’Università di Harvard, intitolato “Get Helthy, Get a Dog: The healts benefits of canine companionship”, ha constatato altresì che gli animali domestici sono in grado di far aumentare la nostra concentrazione e l’87% del campione ha dichiarato di provare meno angoscia in loro compagnia.

Se siete parecchio stressati, allora, meglio adottare un cucciolo e tenerlo sempre vicino a voi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com